Solari come sceglierli e usarli

Solari come sceglierli e usarli

Ciao a tutte/i, oggi ci sono in commercio molti solari idonei per tutti i tipi di pelle e fototipo, che ci aiutano a "proteggersi dal sole"nel period

Proteggersi dal sole
Deoly
Cellulite
Acqua alle rose
Il Pelo: Epilazione – Ceretta Araba

Ciao a tutte/i,
oggi ci sono in commercio molti solari idonei per tutti i tipi di pelle e fototipo, che ci aiutano a “proteggersi dal sole”nel periodo estivo e durante le nostre vacanze.

La radiazione solare ultravioletta (UV) è uno dei fattori di rischio per la salute ambientale più studiati. L’atmosfera terrestre funziona come uno scudo naturale, ma non può proteggerci completamente dalle radiazioni UV che raggiunge la superficie. La pelle ha i suoi meccanismi protettivi, come l’abbronzatura e l’ispessimento dello strato, ma il livello di fotoprotezione è insufficiente per prevenire gli effetti nocivi delle radiazioni UV.

Per ottenere un migliore livello di protezione, si consiglia l’uso di creme e lozioni solari, spesso con un elevato fattore di protezione.

Ci sono due tipi di solari, quelli con filtri naturali e quelli con filtri chimici.

– I solari con filtri chimici, sono spesso oggetti di discussione in campo medico, i test dimostrano, oltre al fatto di non essere totalmente green o bio, ci sono alcune sostante che vengono inserite che possono modificare il sistema endocrino. I filtri chimici vengono assorbiti dalla pelle per fornire protezione ai raggi UV, per questo sono (o per lo meno per me) da evitare. vediamo quali sono i filtri chimici da evitare assolutamente in un solare:

  • Butyl Methoxydibenzoylmethane
  • Ethylhexyl Salycilate
  • Octyldimethyl-PABA (OD-PABA)
  • Ethylhexyl Methoxycinnamate o Octyl-Methoxycinnamate (OMC)
  • Oxybenzone o Benzophenone-3 (Bp-3)
  • 4-Methylbenzyliden Camphor (4-MBC)
  • Ethylhexyl triazone
  • Octocrylene

– I solari con filtri naturali, sono quelli a base minerale, usano principalmente il Biossido di titanio e L’ossido di Zinco, questi due filtri naturali, si posano sulla pelle creando uno strato sulla nostra pelle, solitamente di colore bianco, per appunto riflettere i raggi UV. Dopo le ricerche mediche sui filtri a Base Naturale, dovrete stare attenti a quelli conteneti biossido di titanio o ossido di zinco con tecnologia Nano, anche se gli studi in merito sono pochi , però possono anche loro causare dei problemi di salute.

Come scelgo un solare?

Il solare si sceglie in base al fototipo di pelle: io avendo una pelle bianca, occhi verdi e bionda, userò senz’altro un filtro solare con protezione SPF 50. Anche se hai carnagione scura ed occhi scuri ti consiglio per le prime applicazioni solari un SPF più alto.

Ora vediamo quali sono e quanti sono i fototipi di pelle:

  • Fototipo 1: Capelli biondi o rossi, carnagione molto chiara ed occhi chiari – Pelle molto sensibile si scotta facilmente e sviluppa eritemi. (Protezione SPF 50)
  • Fototipo 2: Capelli da biondo a castano chiaro, carnagione chiara ed occhi chiari – Pelle molto sensibile e tende a scottarsi facilmente. (Protezione SPF 50)
  • Fototipo 3: Capelli scuri, carnagione normale – Pelle sensibile a volte si scotta (Protezione SPF 30)
  • Fototipo 4: Capelli scuri, carnagione tendente al scuro – Pelle moderatamente sensibile e si scotta raramente (Protezione SPF 30)
  • Fototipo 5: Capelli scuri, carnagione Bruna/olivastra, occhi scuri – Pelle poco sensibile, si scotta molto Raramente (Protezione SPF 15)
  • Fototipo 6: Capelli scuri, carnagione scura ed occhi scuri – Pelle insensibile (Protezione  SPF 15)


Mi raccomando anche e sempre le ore di esposizione al sole, mai nelle ore più calde e ore di punta, per quanto riguarda i bambini le ore migliori di sole sono dalle 8 alle 10 e dalle 17 in poi. (anche loro con protezione solare alta 50 SPF)

Applicate la crema solare di frequente, specialmente prima di fare il bagno e dopo averlo fatto. L’acqua, la sabbia riflettono i raggi del sole e quindi anche se siete sotto l’ombrellone vale la stessa regola.

Ora vediamo quali Marchi di Solari ci sono, in questa lista vi metterò SOLO i solari che hanno come filtri quelli Naturali.

ANTHYLLIS (Protezione SPF 50 – 30 – 20,  in vendita su BIOVERBENA – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Anthyllis propone la propria linea di prodotti solari, sicuri per la pelle e per l’ambiente marino.
I prodotti non contengono nanomateriali, conservanti e filtri chimici e sono dermatologicamente testati su pelli sensibili. Le formule contengono Olio Biologico di Buriti, ricco di Vitamina A e carotenoidi, ed agiscono efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB. (Certificazione ICEA)

 

ALGA MARIS – LABORATOIRES DE BIARRITZ (Protezione SPF 50 – 30 , sono disponibili anche creme solari come base trucco e protezione per bambini, in vendita su LIBELLULABIO)

Alga Maris di Laboratoires de Biarritz è un’innovativa linea di solari Bio certificati (solo filtri fisici) efficaci e sicuri ma anche piacevoli da utilizzare con una texture confortevole tipica di un tradizionale solare da profumeria. Sono prodotti in Francia, sul golfo di Biscaglia, con materie prime di alta qualità e sono stati formulati per un utilizzo molto tecnico… a prova di surf. Dimenticate i solari pastosi e troppo densi, con Alga Maris la tintarella è piacevole, sicura ed ecologica: non fate del male né all’ambiente né alla vostra pelle!

 

ALPHANOVA SUN (Protezione SPF 50 – 30 – 15, disponibile anche creme bimbi, in vendita su ZEN STORE – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

ALPHANOVA SUN offre una gamma di prodotti solari completa e adatti a tutta la famiglia. Creme, spray e roll on biologici la cui formulazione garantisce una protezione sicura ed efficace. I Solari ALPHANOVA SUN sono privi di filtri chimici e conservanti.

I vantaggi offerti dalla linea di Solari ALPHANOVA SUN:

  • Formulazione di origine naturale
  • Adatti a tutta la famiglia, per bambini e adulti
  • Proteziona solare completa: da SPF 15 a SPF 50+
  • Protezione garantita da filtri minerali di origine naturale

 

BISOUBIO (Protezione SPF 50 – 30 – 20,  in vendita su ECOBIOCHIC – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Le protezioni solari BisouBio sono formulate esclusivamente con filtri fisici quali ossido di zinco e biossido di titanio.
L’esclusivo utilizzo dei filtri fisici determina una notevole riduzione del rischio di sensibilizzazione cutanea individuale e garantisce un’ottima efficacia protettiva.
I solari BisouBio sono caratterizzati da un mix di oli vegetali con fattore di protezione solare naturale, in grado di rispettare la salute della pelle, mentre la schermano dai raggi UVA e UVB, con caratteristiche idratanti e antiossidanti. Solari ecocompatibili e facilmente spalmabili.

 

ECO COSMETICS (Protezione SPF 50 – 30 – 20, disponibile anche creme bimbi, in vendita su BIOECOSHOP – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Eco Cosmetics è entrato a far parte di uno dei più importanti marchi cosmetici naturali con prodotti mirati alla cura dei danni provocati dai raggi solari. Oggi il marchio fornisce una vasta gamma di prodotti, dalle creme solari per la cura della pelle, ai prodotti per capelli fino alla cura del bambino.
I prodotti Eco cosmetics sono per lo più vegani – la linea baby è vegana certificata, il resto dei prodotti è riconosciuto dalla Vegan Society. Il marchio è partner del certificato Demeter.
Tutti i prodotti Eco cosmetics hanno ottenuto i seguenti certificati:

  • ECOCERT
  • Kontrollierter Bio-Anbau der Rohstoffe (coltivazione biologica controllata delle materie prime)
  • Not tested on animals
  • CO2 -neutrale Produktion (produzione priva di CO2)

 

LA SAPONARIA (Protezione SPF 50 – 30 – 20, disponibile anche creme bimbi, in vendita su SCRIGNOBIO – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Tre creme solari e 1 crema viso da città con filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testati per garantire protezione e sicurezza dai raggi UVA e UVB a grandi e piccini!
Per completare la linea 3 prodotti must have dell’estate dal profumo fresco e inebriante. Burro di Karitè, olio di Argan, Calendula, Carota, Aloe sono solo alcuni dei fantastici ingredienti che fanno di queste ricette una vera coccola per la pelle.
Tutte le formule non contengono sostanze petrolchimiche ma solo ingredienti naturali e facilmente biodegradabili per proteggere la pelle e salvaguardare il nostro mare.
VEGAN – 100% FILTRI FISICI NON NANO

 

MADARA (Protezione SPF 30 – 20,  in vendita su WINGSBEAT – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Nel 2018 Mádara ha lanciato la linea di Solari Viso e Corpo Ecobio subito diventata bestseller. Oggi, a distanza di un anno, tre nuovi prodotti entrano in gamma, completando la lista delle creme solari con buon INCI. Dì addio ai filtri solari chimici. Addio ai prodotti naturali che lasciano la pelle bianca e appiccicosa. Benvenute invece texture setose e aromi deliziosi.
I nuovi solari Mádara Cosmetics hanno formule di ultima generazione, che combinano protezione solare a benefici per la pelle, ma non solo.
Finalmente alcune protezioni solari sono state vietate nei mari delle Hawaii, perché ritenuti responsabili di gravi danni all’ecosistema marino.

 

MY SEZIONE AUREA (Protezione SPF 50 – 30 – 20,  in vendita su BELLAECOBIO – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

Sezione Aurea esteticamente i segreti dell’equilibrio tra le parti e incanta l’intelletto. L’equilibrio e l’armonia scanditi dal ritmo delle proporzioni sono proprio la fonte di ispirazione e il motivo di mysezioneAUREA che seleziona e abbina scrupolosamente ingredienti naturali e di altissima qualità per creare Cosmetici Eco-Biologici innovativi che coccolano la bellezza con accordi armoniosi.

 

TEA NATURA (Protezione SPF 50 – 30 – 20,  in vendita su ALTROSTILE – cliccando sul link vi riporta al codice sconto che potrete usare per i vostri acquisti)

È un prodotto formulato con soli filtri minerali non nanizzati e protegge dai raggi UVA e UVB, dalle scottature e dall’invecchiamento. La crema contiene olio bio di buriti (Mauritia Flexuosa), ricco di vitamina A e carotenoidi, ideali per contrastare la secchezza cutanea e la formazione di macchie. Essendo completamente privo di nanomateriali, filtri chimici e conservanti, il prodotto è sicuro ed adatto anche alle pelli più sensibili e delicate come quelle dei bambini.

Ricordatevi che è fondamentele anche proteggere i capelli durante l’estate, qui trovate alcuni articoli utili:

 

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!