Volga Cosmetics Il Mare Addosso

Volga Cosmetics Il Mare Addosso

Deodorante in Crema – Fai da Te
Green&Beauty Yes Please Crema Corpo Spray
Proteggersi dal sole
BioFive Supreme Nutrition Body Cream
Solari come sceglierli e usarli

CONCENTRATO DI MARE: è una una miscela trifasica a base di sale marino, oli biololgici e detergente che lava, esfolia ed idrata. Può essere utilizzato quotidianamente su tutto il corpo (ad esclusione dei capelli) al posto del sapone, rinnova l’epidermide asportando le cellule morbide, rispetta il Ph cutaneo, funziona come seboregolatore e come coadiuvante di una traspirazione corretta. La detergenza è accurata e profonda, la fase oleosa ripristina lo strato idrolipidico sollecitato dall’azione lavante. Il sale marino rilascia sali minerali ed oligoelementi in un processo osmotico prezioso per il nostro corpo. Può essere usato a secco prima della doccia per un effetto scrub meccanico più energico oppure su pelle umida per un’azione più delicata.
Si usa al posto dei detergenti tradizionali, non rilascia schiume dannose per l’ecosistema marino, infatti il suo fattore lavante è ecofriendly e biologico.
I colori sono minerali naturali ossia sali inorganici.

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO:

Inci: maris sal, prunus amygdalus dulcis oil, ethylhexyl palmitate, olea europaea oil, helianthus annuus seed oil, aqua, zinco coceth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, cocamidopropilbetaine, porphyra umbilicalis extract, mica, simmondsia chinensis oil, argania spinosa seed oil, parfum

Modo D’uso:

  • DOCCIA: cospargilo secco sulla pelle per un effetto detergente e scrub e poi risciacqua con cura oppure usalo su pelle già umida per ottenere un gommage più leggero.
  • VASCA: scioglilo in acqua tiepida ed immergiti nel tuo piccolo mare domestico ritrovando le sensazioni dei bagni estivi.
  • USO QUOTIDIANO: lavamani e sapone purificante per il viso. Sui piedi, deodora e rinnova le cellule

 

Opinione personale e descrizione:

Il packaging dello scrub Volga ricorda vagamente le marmellate, lo riconosci subito, sia per i colori molto accessi e sia per la confezione, partendo dagli Hair Butter ai burri corpo.
Questa recensione nello specifico mira allo Scrub Volga – profumazione “Mar Nero”, ma è possibile scegliere tra ben 25 Fragranze diverse.

Come dicevo prima lo scrub è contenuto in un barattolo con chiusura tipica della marmellata, quindi con tappo a chiusura ermetica.
Sul tappo è presente il logo Volga, quello che mi colpisce molto è il design utilizzato per rievocare alla mente l’idea di Mare, infatti troviamo delle Onde, un nodo alla Marinara e tra le onde un pesce ed una barca Origami, i colori utilizzati sono il blù e l’ azzurro.
Un’ altra caratteristica carina, che evoca il Mare, è l’etichetta posta sul davanti, ha la forma di un pesce, riporta le caratteristiche grafiche dell’etichetta sul Tappo, mentre sulla coda dell’etichetta a forma di pesce troviamo: la descrizione del prodotto, la lista ingredienti, il Pao e le indicazioni d’uso, ovviamente analizzeremo nel dettaglio gli attivi presenti, così come riportate nell’inci (ingredienti)

Maris Sal: Il Sale marino contiene numerosi minerali (circa 25 ) e oligoelementi, grazie alla complessa composizione in minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e zinco è adatto alla preparazione di diverse tipologie di prodotti cosmetici con attività rivitalizzante, anti cellulite, rassodante, rilassante e dermo-purificante.

Prunus amygdalus dulcis oil: Emolliente, idratante, nutriente. L’olio di mandorle dolci viene ottenuto per spremitura a freddo dai semi di mandorle biologiche, senza l’utilizzo di solventi chimici. La spremitura a freddo è importante, con questo metodo produttivo infatti tutti i principi attivi e le sostanze funzionali presenti nella mandorla vengono estratte all’interno dell’olio mantenendone inalterate le proprietà benefiche. E’ particolarmente ricco di acidi grassi insaturi come oleico e linoleico e di steroli vegetali, tra cui il betasitosterolo; è proprio grazie alla sua particolare composizione che, se applicato sulla pelle interagisce in modo delicato col film idrolipidico cutaneo apportando nutrimento, idratazione e benessere immediato a pelli secche e screpolate.

olea europaea oil: L’olivo è ricco di una sostanza particolare l’Oleuropeina (Oleuropein), un glucoside amaro di cui ne è particolarmente ricco il fogliame. L’idrolisi dell’Oleuropeina genera delle molecole importantissime per la nostra salute: l’Acido Elenolico, l’Idrossitirosolo, il Tirosolo e la Rutina. Le foglie dell’olivo hanno proprietà astringente e depurativa, i preparati a base di foglie e olio d’oliva hanno un effetto curativo per tutti i tipi di infiammazione. Le foglie dell’olivo possiedono un forte effetto ipotensivo.
L’olio di oliva è un colagogo ( favorisce il drenaggio della bile) fornisce inoltre potenti antiossidanti attraverso la vitamina E e polifenoli.

helianthus annuus seed oil: In cosmetica, la varietà che dovrebbe essere utilizzata è quella ad alto contenuto di acido oleico, in quanto ha una conservabilità maggiore. Ricco di vitamine e minerali, viene aggiunto alle formulazioni di creme e lozioni per il corpo e  di prodotti per capelli. Essendo considerato un ingrediente sicuro, lo si trova anche nei prodotti di detersione per i più piccoli. Svolge un’ azione calmante e protettiva : crea infatti una barriera sulla pelle contro gli agenti esterni. Nutre e ammorbidisce la pelle secca e bisognosa di idratazione. Contribuisce a ristabilire la giusta quantità di acqua nei tessuti, al fine di  favorirne il corretto funzionamento. È antiossidante e pertanto, protegge le cellule del corpo dall’azione dei radicali liberi. Grazie alla vitamina E in esso presente, è considerato un valido aiuto contro l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe superficiali e ne contrasta l’insorgenza. Migliora l’aspetto della pelle e risulta essere utile in caso di acne ed eczemi alla pelle.

porphyra umbilicalis extract: Porphyra umbilicalis(L.) Kützing nota come “nori” in Giappone. L’estratto contiene proteine, vitamine del gruppo A, B e C, minerali, acidi grassi omega 3 (EPA e DHA) e amminoacidi del tipo mycosporine. La sua ricca composizione, da cui derivano importanti attività funzionali, ha determinato l’ingresso di questo ingrediente in formulazioni cosmetiche quali prodotti per la prevenzione del danno al DNA cellulare, solari, anti aging, anti photo aging, idratanti e rivitalizzanti.

simmondsia chinensis oil:  L’olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe. La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante.

argania spinosa seed oil: L’Argan è un albero appartenente alla famiglia delle Saponacee, originario del Marocco, che può raggiungere l’altezza di 10 metri. Esso è usato sin dall’antichità per le sue numerose proprietà alimentari e cosmetiche utili per la bellezza e la salute della pelle e dei capelli. Ricco di acidi insaturi e di vitamina E, è ottimo per combattere i radicali liberi svolgendo un effetto antiossidante, è di ausilio per il buon mantenimento della salute del sistema nervoso e muscolare e proprio per la presenza di acidi grassi essenziali ha effetto benefico nei disturbi cardiovascolari. L’olio di Argan nutre, fornisce idratazione e migliora l’elasticità della pelle – leviga, rassoda e liscia.
L’olio di argan ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e prolunga la durata dei prodotti cosmetici naturali. Aiuta in modo efficace il trattamento contro acne, eczema, psoriasi pelle secca e scottature.

Come l’ho usato?

Una volta aperta la confezione, troviamo all’interno un tappo di sicurezza, per proteggere meglio i suoi principi dal deterioramento a contatto con l’ aria. Il prodotto si presenta granuloso, questo è dovuto appunto dal sale contenuto, consiglio di munirsi di spatola, per miscelare il prodotto poiché, in alcuni casi, l’olio potrebbe risiedere in superficie. La profumazione ti avvolge da subito, appena aperta la confezione, mi ricorda molto le amarene sciroppate che facevano un tempo le nostre nonne, ti viene comunque voglia di mangiarla. I modi di utilizzo sono svariati, ve ne elencherò alcuni che ho testato.

Pre-Epilazione: consiglio questo prodotto prima dell’epilazione, sulla pelle asciutta, specialmente sulle gambe, ovviamente massaggiando con delicatezza, in questo modo l’azione meccanica del sale rimuoverà eventuali cellule morte e favorirà l’uscita del peli rimasti intrappolati all’interno del bulbo pilifero ed essere sicure che venga esportato correttamente. In questo modo eviteremo anche la presenza di Follicoliti o peli incarniti, lo scrub soprattutto sulle gambe lo consiglio di frequente. Per altri accorgimenti sull’epilazione vi lascio articolo “Epilazione”

Doccia: Siccome non utilizzo mai la vasca da bagno (ma se non l’ho finito prima vorrei provarlo come consigliato), al momento preferisco utilizzare il prodotto sotto la doccia, inumidendo prima il corpo per svolgere un azione scubbante più delicata. Prelevo il prodotto con un cucchiaio per poi prenderlo con la punta delle dita, in questo modo riesco a spalmare lo scrub senza che il prodotto mi cada nella doccia. L’azione scrubbante e piacevole, ovviamente come detto prima il massaggio deve essere leggero, vi sentirete avvolgere dalla sua profumazione intensa e mentre massaggiate il corpo venite catapultate in un oasi di piacere, vi consiglio di farvelo massaggiare sulla schiena dal proprio compagno/a, una goduria.
Frizionate concentrandovi sulle zone con più necessità come gomiti, talloni e ginocchia.
Ah…una raccomandazione, non usate lo scrub su ferite ed escoriazioni! essendo un prodotto a base di sale potrebbe bruciarvi e in ogni caso non si applicano cosmetici sulle ferite.

Consiglio lo scrub, se non usate un guanto o una spazzola brush, per aiutarvi a rimuovere le cellule morte, almeno una volta ogni 21 giorni per una pulizia accurata del corpo, lo scrub oltre che a favorire l’eliminazione delle cellule morte, mantiene a lungo la pelle rigenerata e pronta a ricevere altri trattamenti quali l’anti-cellulite o anti-età. La pelle dopo l’utilizzo dello scrub è delicatamente profumata, morbida e senza neanche usare una crema dopo.
La mia è un tipo di pelle definita “mista”, quindi avendo le gambe leggermente secche devo comunque usare una crema.

COME AGISCE?

Mentre deterge, rinnova le cellule con effetto turn-over, regola la sudorazione, ripristina il Ph epidermico, deodora a lungo, arricchisce con le proprietà intrinseche dell’acqua marina e degli oli contenuti che svolgono anche un’azione emolliente, idratante, riequilibrante ed addolcente. L’effetto di osmosi è garantito dalla presenza di elementi marini compatibili con il nostro organismo che ne beneficia in modo immediato. Può considerarsi un trattamento di talassoterapia o terapia del mare che sfrutta le tante proprietà benefiche dell’acqua marina.

COS’E’ LA TALASSOTERAPIA?

Il termine talassoterapia è l’unione del greco “thalassa”, mare, e cura “therapia”. Si tratta di elementi che sono alla base di una pratica millenaria già in uso tra Greci, Egiziani, i Fenici e Romani, per i quali i bagni di mare e termali erano occasione per utilizzare l’acqua e i prodotti marini (alghe e fanghi, sale) per stimolare, rimineralizzare, rilassare e rigenerare l’organismo.

Si utilizzano ancora oggi le immersioni in acqua di mare calda o tiepida o nell’oceano, il clima marino, i fanghi, l’argilla, le sabbiature, le nebulizzazioni e i prodotti marini allo scopo di dare effetti benefici all’organismo.

  • Come funziona? La talassoterapia si basa sul principio che l’acqua di mare e il plasma umano sono molto simili: quando il corpo viene immerso in acqua di mare tiepida il corpo assorbe attraverso i pori i minerali e gli oligoelementi di cui necessita attraverso la pelle, ristabilendo l’equilibrio dove vi sono scompensi. Oltre all’acqua, le sostanze preziose possono essere portate all’organismo anche attraverso le alghe, dal potere antibiotico e batteriostitatico, dalle argille, dai fanghi, dal sale o dalla sabbia.

Voto: 10 e lode

Pao: 4 mesi
Contenuto: 500 ml – Travel Size 100 ml
Prezzo: 16.00€ (circa) – Travel Size 5.99 € (circa)
Certificazioni: Vegan OK – Cuerty Free
Rivenditori: Libellulabio (utilizza il coupon sconto RAPUNZELIBELLULA per ottenere il 15% di sconto sulla linea Volga e su tutto il sito – Sulle condizioni del codice sconto e per sapere quali brand Sono presenti presso lo shop clicca qui “Libellulabio.it”

 

Se non volete acquistare il barattolo grande vi ricordo che sono disponibili le Travel Size da 100 ml, così da portarle sempre con voi oppure semplicemente provarle. Ovviamente anche per loro, come per i barattoli grandi, sono disponibili diverse profumazioni, vi lascio dettagli anche di queste buste monododose. Un piccolo consiglio potrete usare i barattoli per conservarle che diciamo un paio di volte per la quantità la fai sicuramente. Oppure come me ci conservo gli elastici delle mie figlie che così non vanno persi. Per riciclare i barattoli consiglio sempre un lavaggio non con spugnetta abrasiva, visto che il contenitore è di plastica potreste facilmente rovinarlo.

Un po’ di Storia….:

Il sale è considerato uno dei beni più preziosi fin dalla notte dei tempi. L’uomo per affrontare lunghi viaggi ha sempre cercato di conservare i cibi il più a lungo possibile, per questo molti degli alimenti facilmente deperibili, come formaggio, carne, pesce e verdure, venivano conservati sotto sale. Le prime indicazioni sull’utilizzo del sale si hanno già nelle prime civiltà: sumerica, egiziana, cinese (3000 a.C.), ittita ed ebrea (2000 a.C.). La storia dei popoli mediterranei ricalca sostanzialmente la storia del sale, che in passato veniva ritenuto più prezioso dell’oro in quanto consentiva di conservare i cibi e di assicurarsi riserve alimentari nel tempo. Ben note sono le “vie del sale” tracciate dalla costa verso i territori interni e costituivano le grandi strade commerciali dell’antichità. Per passare sulla “strada del sale” si doveva addirittura pagare un dazio spesso calcolato in base al valore delle merci trasportate.

Nell’antica Roma il sale veniva offerto agli dei, e la stessa etimologia ci fa capire quanto fosse importante: in latino il “sal” diede origine a parecchi termini derivati: “sal-ve” per augurare una buona giornata, “sal-us” per augurare la salute, “sal-ario” per indicare la paga data ai lavoratori. Durante il Medioevo il sale continuò ad essere ritenuto merce preziosissima e l’Italia divenne il centro del suo commercio. Molto frequenti in questo periodo storico i significati simbolici riconducibili al sale: era un metodo di purificazione dal demonio, infatti il sale veniva asperso durante benedizioni o esorcismi ma era anche indice di sfortuna se la sostanza cadeva sulla tavola, perchè considerata preziosissima, credenza peraltro giunta fino ai tempi nostri.

L’azienda:

Il Laboratorio nasce nel 2004 come laboratorio di produzione e confezionamento di prodotti cosmetici al servizio del canale farmacia, erboristerie e centri benessere, producendo linee di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. Il Laboratorio si trova nella pianura padana a pochi km dal fiume Po, immerso nei campi coltivati a grano e frumento. Il Laboratorio formula e produce privilegiando alla grande produzione la qualità e la ricerca del prodotto artigianale, fabbricato a piccoli lotti, per
avere un prodotto finito sempre fresco. Tutte le fasi della fabbricazione, formulazione, produzione confezionamento vengono eseguite nel Laboratorio, senza alcun intervento esterno. Le materie prime utilizzate vengono acquistate in Italia da aziende certificate. Vendiamo le nostre formulazioni conto terzi in: farmacia, erboristeria, centri benessere, sportivi, estetici, centri di veterinaria e anche on line.

COMMENTS

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
    Vale 2 mesi ago

    Bellissimo e dettagliato articolo, come sempre le recensioni sono frutto di un’esperienza reale e approfondita. Grazie

  • DISQUS: 0