Calendario Lunare

Calendario Lunare

La Forfora – Cosa è, cause e rimedi
Maschere Capelli da Bioprofumeria
Leave-In – Cos’è e info generali
SPAZZOLE E PETTINI
Katiramania WASH ©

Ciao Rapunzelle,
ho deciso di scrivere questo articolo in quanto sul gruppo molto spesso e molte più ragazze chiedono quale è il giorno migliore per poter spuntare i propri capelli.
Alcune credenze dicono che spuntare i capelli in alcuni giorni sono favorevoli alla crescita del capello o ad avere capelli più folti (ovviamente non ha valenza scentifica, ma provare non fa male!!!)

Detto questo vediamo prima di consoscere il perchè è più favorevole, che in altri, tagliare o meno i propri capelli. Entrano alcuni fattori in gioco tra cui la luna ed i segni zodiacali (non i vostri segni zodiacali…) ma la luna durante la sue evoluzione , formata dalle 4 fasi , attraversa tutti i segni zodiacali.

Come sappiamo la luna influenza le Maree, i contadini seminavano o raccoglievano in determinati periodi ed nella fasi lunari.

Le fasi lunari sono 4:

  • La prima fase è detta novilunio o Luna nuova. Essa si ha quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra.. In questa fase la Luna non è visibile perché rivolge verso la Terra la faccia non illuminata dal Sole;
  • La seconda fase è detta primo quarto. Il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile della Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna;
  • La terza fase è detta plenilunio o Luna piena. La Terra si trova tra il Sole e la Luna. Dalla Terra possiamo vedere tutta la faccia della Luna completamente illuminata dal Sole;
  • La quarta fase è detta ultimo quarto. Come nel primo quarto, il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile dalla Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna.

E penserete: cosa c’entra questo con i segni zodiacali?

Il taglio dei capelli nella luna in Vergine si presuma che si abbia capelli più lunghi, invece il taglio dei capelli nel segno del Leone più folti, poco importa in questo caso se la luna è crescente o calante. Ci sono anche segni zodiacali in cui è vietato assolutamente il taglio dei capelli.

Queste sono le date consigliate per Tagliare i capelli suddivisi per il mese, ovviamente seguendo il calendario del segno zodiacale:

Dicembre:

15 dicembre – 16 dicembre (luna in Leone)

17 dicembre – 18 dicembre (luna in Vergine)

Assolutamente SCONSIGLIATE le seguenti date nel mese di DICEMBRE per tagliare i vostri capelli:
⛔ 3 dicembre – 4 dicembre – 5 dicembre – 21 dicembre – 22 dicembre – 23 dicembre

DATE CALENDARIO LUNARE 2020

GENNAIO:

11 Gennaio12 Gennaio – 13 Gennaio (luna in Leone)

14 Gennaio – 15 Gennaio (luna in Vergine)

Assolutamente SCONSIGLIATE le seguenti date nel mese di GENNAIO per tagliare i vostri capelli:
⛔ 1 Gennaio – 18 Gennaio – 19 Gennaio – 27 Gennaio – 28 Gennaio

FEBBRAIO:

8 Febbraio – 9 Febbraio (luna in Leone)

10 Febbraio – 11 Febbraio (luna in Vergine)

Assolutamente SCONSIGLIATE le seguenti date nel mese di FEBBRAIO per tagliare i vostri capelli:
⛔ 14 Febbraio – 15 Febbraio – 23 Febbraio – 24 Febbraio – 25 Febbraio

MARZO:

6 Marzo – 7 Marzo (luna in Leone)

8 Marzo – 9 Marzo (luna in Vergine)

Assolutamente SCONSIGLIATE le seguenti date nel mese di MARZO per tagliare i vostri capelli:
⛔ 12 Marzo – 13 Marzo – 21 Marzo – 22 Marzo – 23 Marzo

Questo tipo di calendario prevede anche i giorni favorevoli per le tinte (ovviamente io intendo quelle naturali e a base di erbe come l’hennè), come si dice bisogna provare oppure crederci, ma se volete sperimentare vi inserisco le date favorevoli.

Date Favorevoli per la tintura:


Dicembre 2019: 1 dicembre – 2 dicembre – 8 dicembre – 9 dicembre – 10 dicembre – 11 dicembre – 28 dicembre – 29 dicembre – 30 dicembre
Gennaio 2020: 5 Gennaio – 6 Gennaio – 7 Gennaio – 8 Gennaio – 25 Gennaio – 26 Gennaio
Febbraio 2020: 1 Febbraio – 2 Febbraio – 3 Febbraio – 4 Febbraio – 5 Febbraio – 28 Febbraio – 29 Febbraio
Marzo 2020: 1 Marzo – 2 Marzo – 3 Marzo – 26 Marzo – 27 Marzo – 28 Marzo – 29 Marzo – 30 Marzo

Come detto sopra non si hanno prove scientifiche di questo metodo, ma sicuramente male non fa. Aggiornerò l’articolo a Dicembre 2019 inserendo tutto il calendario 2020.

COMMENTS

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar
    Daniela 3 mesi ago

    Grazie per questo articolo è molto interessante e utile! Personalmente seguo il calendario lunare per il taglio dei capelli e li spunto con la luna in leone, e sinceramente noto che la forma del taglio si mantiene a lungo ?

  • DISQUS: 0