Oleolito Eleonora Pizzo

Oleolito Eleonora Pizzo

Salve rapunzelle, in questo articolo vi parlerò di come si prepara l'Oleolito Eleonora, il nome è appunto preso della nostra admin che ci ha dato la

Semi di Lino
Gel fai da te – Come si preparano
Leave-in ai semi di lino
Spray Leave-in Protettivo e Anticrespo
Oli essenziali per capelli

Salve rapunzelle,
in questo articolo vi parlerò di come si prepara l’Oleolito Eleonora, il nome è appunto preso della nostra admin che ci ha dato la ricetta per poterla condividere con Voi.

Ovviamente la ricetta è riferita solo a chi ha capelli Mori o castani, non è adatta alle Bionde in quanto potrebbe scurire.

Ingredienti:

  • 30 grammi di Methi (va bene sia la polvere che in semi)
  • 30 grammi di Amla
  • 30 grammi di Sidr
  • 30 grammi di Brahmi
  • 2 rametti di rosmarino essiccato
  • 1 cucchiaio di Cannella (oppure 2 stecche)
  • Qualche foglia di Alloro e Salvia (Facoltativo)
  • 300/350 ml di olio di girasole

Procedimento:

Mettere le polveri e gli altri ingredienti in un vasetto di vetro , aggiungere a filo l’olio (mi raccomando controllate che l’olio copra perfettamente tutti gli ingredienti) , chiudete il barattolo ed avvolgetelo con carta stagnola, mettendolo in un luogo fresco e buio.  Lasciate a riposo per 40 giorni ricordandovi di agitare il composto ogni 2 giorni . Trascorso il tempo di riposo munitevi di garza , imbuto e un altro barattolo dove effettuerete il primo filtraggio dell’olio. Finito di filtrare l’olio richiudete la garza su se stessa e spremete le polveri per far uscire tutto l’olio accumulato. Lasciate a riposo per 24 ore e passate per una secondo filtraggio stavolta usando la carta da cucina (scottex) , questo secondo passaggio richiederà molte ore visto che l’olio scenderà giù molto lentamente. finito di filtrare l’olio riponetelo sempre in un luogo fresco ed al buio, quest’olio si conserva da 6 mesi ad un anno.

Uso:

La nostra Eleonora, usa un cucchiaio di questo olio per smorzare il denso dell’olio di ricino oppure lo usa pre-shampoo unito ad del gel di aloe ed olio di oliva.

Per Approfondimenti:

Ricordiamo sempre che “naturale non è sinonimo di sicuro”, prima di procedere all’applicazione e all’uso delle seguenti ricette si prega di effettuare un patch Test casalingo 👉🏻  “Test Casalingo per le Reazioni Allergiche”

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!