Parentesi Bio Alteazzosa Latte Leave-in

Ciao rapunzelle,
Il prodotto di cui vi parlo oggi, in questa recensione, è un vero è proprio portento per capelli fini che tendono subito ad appesantirsi, come i capelli lisci. Eh si! Sto parlando proprio di Alteazzosa
latte leave in di Parentesi bio. Ma soffermiamoci a conoscere prima l’azienda!

L’azienda:

“Parentesi Bio vuole essere una guida per il consumatore, per renderlo consapevole sulle scelte che fa quando è al supermercato e per mostrargli i vantaggi che si ottengono dall’intraprendere uno stile di vita “green”, tramite consigli di alimentazione, bellezza e benessere.
Ed è così che grazie alla collaborazione con il frantoio Torretta (azienda di famiglia) ed Elementi Creativi, nasce la linea di cosmetici Parentesi Bio. Tutti i prodotti sono al 99% di derivazione naturale con ingredienti di origine biologica. Inoltre sono:
* Privi di SILICONI, PARAFFINE, PARABENI, OLI MINERALI, SLES, SLS, PEG, UREA, DEA
* Nickel tested
* Vegan
* Cruelty free (NON TESTATO SU ANIMALI)

PACKAGING:
Il pack del prodotto risalta subito all’occhio per via dei suoi colori brillanti, che solo guardarli mettono felicità. Il latte leave in è contenuto in semi-morbido flacone di color bianco con etichetta, il tappo è in “argento” al quale sopra appoggia l’erogatore in plastica. Il sistema per far uscire il prodotto è airless, questo evita che il prodotto contenuto all’interno venga a contatto con l’aria. Sul fronte del flacone troviamo il marchio Parentesi bio in colori lilla e verde e nero, seguito dal marchio dalla loro collaborazione con il frantoio Torretta.
In prossimità viene scritto il nome del prodotto e cosa contiene brevemente, i colori e lo stile grafico richiamano il logo. Ad esso vengono aggiunti delle immagini che ricordano i prodotti contenuti come: Altea, Banana, Cocco, Olive e Semi di Lino.
Più in basso viene indicata la quantità del prodotto e la sua origine italiana.

Il retro mantiene lo stile e i colori del fronte, ma presenta descrizioni del prodotto più dettagliate. Troviamo la descrizione del prodotto e le modalità d’uso, al di fianco di questi l’INCI.
In basso invece viene specificata la sede da dove viene prodotto, un altra volta la quantità di esso, il PAO e un simbolo che specifica di non disperdere il prodotto nell’ambiente. Il packaging mi subito conquistata sinceramente, per via dei suoi colori che mi mettono felicità.

Adesso diamo uno sguardo all’INCI:

Aqua, Linum usitatissimum seed extract , Glycerin, Sodium hyaluronate, Distearoylethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter *, Cetyl alcohol, Cocos nucifera oil, Althaea officinalis root extract, Mangifera indica seed butter,  Althaea officinalis extract, Prunus armeniaca extract, Prunus persica extract, Musa sapientium fruit extract *, Orbignya oleifera oil, Cocos nucifera fruit juice, Parfum, Olea europaea fruit oil, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Astragalus gummifer gum, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Aroma, Astrocaryum murumuru seed butter, Cysteine , Citrus aurantium bergamia fruit oil,  Ethylhexylglycerin, Limonene, Linalool.
* Agricoltura Biologica

SOSTANZE FUNZIONALI:

🌸 LINUM USATISSIMUM EXTRACT: Le proprietà dei semi di lino sono moltissime e quasi tutte derivate dal fatto che questi semi, sono ricchi di acidi grassi molto importanti come ad esempio l’omega 3, omega 6 e omega 9.Oltre a contenere un’ottima quantità di acidi grassi, i semi di lino, contengono anche tanti sali minerali e vitamine, per cui rappresentano un ottimo rimedio anche per le disfunzioni intestinali. Tutte proprietà queste, che possono facilmente riscontrarsi anche sulla pelle, in particolare per chi soffre di cute secca o eccessivamente esposta ai raggi solari, di acne, punti neri e bianchi ecc, e sui capelli, dove oltre a donare loro lucentezza e idratazione, contribuiscono all’eliminazione della

🌸 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER: Burro di karitè, uno migliori prodotti naturali per disciplinare capelli secchi e ribelli (indispensabili soprattutto per noi ricce).È ricco di acidi grassi che aiutano a mantenere idratazione ed elasticità quindi vi aiuterà ad idratare i capelli secchi e a rendere elastici i ricci dalla radice alla punta, appariranno subito brillanti e sani. Questo prezioso prodotto della natura è anche ricco di vitamina E che stimola il rinnovamento cellulare, vitamina A che protegge e mantiene sani i capelli, e vitamina F, più comunemente conosciuta come omega 3, che evita la desquamazione del capello. Protegge anche i capelli dai danni dei raggi UV grazie alla presenza dell’acido cinnamico che blocca i raggi UV, quindi l’uso è particolarmente consigliato nella stagione estiva e in vacanza quando i capelli sono esposti a fattori stressanti come sole, salsedine e cloro. Il complesso vitaminico nel suo insieme aiuta a riparare i capelli rovinati e fragili, previene la comparsa delle doppie punte, problema noto e frequente in chi ha i capelli ricci.

🌸 COCOS NUCIFERA OIL: l’olio di cocco è apprezzato in cosmetica per le sue proprietà lenitive ed emollienti, ma soprattutto per il suo alto contenuto di acidi grassi saturi che lo rendono ottimo per le applicazioni topiche. Viene preferito ad altri oli anche per la sua stabilità e durevolezza: si ossida molto lentamente e si mantiene a lungo prima d’irrancidire. E’ inoltre molto resistente alle alte temperature. Quest’olio viene anche apprezzato per il suo buon potere schiumogeno. Particolarmente indicato per prevenire e riparare i danni che il sole e le alte temperature arrecano alle nostre preziose chiome. Non per niente, è utilizzato (con successo, direi) dalle donne che vivono nei paesi più caldi che, grazie all’olio di cocco, riescono a rendere lisci anche i capelli più sfibrati ed aridi.

🌸 ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT:  L’estratto glicerico di altea.

🌸 MANGIFERA INDICA SEED BUTTER:  Il Mango è il frutto più coltivato in India, il burro che si estrae dai semi per spremitura e pressione a freddo è un emolliente fantastico per la pelle.
Per la sua particolare composizione in acidi grassi risulta adatto al trattamento di pelli secche o danneggiate dopo l’esposizione al sole. Il Mango è ricco di vitamine e minerali preziosi per la pelle.
Il burro estratto dai semi del frutto tropicale è un non-grasso, in quanto penetra velocemente ed offre una naturale protezione contro i raggi UV. Ha proprietà emollienti, è un antiossidante e cicatrizzante. Ricco di acido isostearico è ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi e sfibrati.

🌸 ALTHAEA OFFICINALIS: L’estratto di radici di Altea, che è una pianta ricca di mucillagini , amidi, pectine, grassi e tannini. Sui capelli è spesso utilizzata in forma di crema gelatinosa ottenuta dalla polverizzazione delle sue radici. Proprio grazie alle sue spiccate proprietà emollienti, l’estratto di radice di altea si può trovare in una vasta quantità di prodotti farmaceutici o cosmetici. L’altea ha proprietà idratanti emollienti, lenitive, decongestionanti, sebo-regolatore, antisettiche e protettive anche per il cuoio capelluto, rendendolo sano, pulito e libero dal sebo in eccesso ma al contempo idratato in profondità. La chioma, beneficiando delle sue proprietà, risulterà morbida, lucida e voluminosa, proteggendola dall’azione dannosa dello smog e dagli agenti esterni. Quindi il suo uso progressivo contribuisce a rendere i capelli sani, lucidi, forti e ne stimola la crescita.

🌸 PRUNUS ARMENICA EXTRACT: L’estratto di albicocca è molto utilizzato nei cosmetici per che  aiuta a rinforzare la pelle attraverso le vitamine e i carotenoidi contenuti e riparano le cellule conferisce idratazione ai capelli e ristruttura i capelli secchi, danneggiati o trattati chimicamente.

🌸 PRUNUS PERSICA EXTRACT : L’estratto di pesca conferisce idratazione ai capelli e ristruttura i capelli secchi, danneggiati o trattati chimicamente.

🌸 MUSA SAPIENTIUM FRUIT EXTRACT: l’estratto di banana è ricco di vitamine e di sali minerali e non tutti sanno che la banana è anche un’alleata preziosa per la salute e il benessere dei nostri capelli. Questo ha infatti proprietà fortemente idratanti, rigeneranti e protettive.

🌸 ASTROCARYUM MURUMURU SEED BUTTER:  Il burro di murumuru si ottiene dai semi dell’Astrocaryum murumuru, appartenente alla famiglia delle Arecaceae. La palma è originaria dell’Amazzonia brasiliana. Ha un colore bianco-giallastro, è inodore, insapore e fonde intorno ai 33°C. Ha proprietà antinfiammatorie, emollienti e antiossidanti.In campo cosmetico è impiegato nella realizzazione di creme, lozioni, deodoranti, lipstick, prodotti per i capelli e saponi. È indicato per chi ha la pelle secca perché è emolliente, elasticizzante e la protegge. Molto usato per la cura dei capelli in caso di forfora, capelli secchi, sfibrati o ricci e crespi.

🌸 OLEA EUROPEA FRUIT OIL: l‘ Olio di Oliva aiuta il cuoio capelluto e la fibra grazie ad alcuni specifici elementi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitamine E, insostituibile  per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare. L’olio extravergine di oliva può essere applicato su qualsiasi tipologia di capello poiché di norma risponde alle più svariate esigenze. Può essere utile per districare le chiome più disordinate, regalando così sollievo ai capelli ricci e secchi, ma anche aggiungere morbidezza, volume, luminosità e riparare alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola.

🌸 ASTRAGALUS GUMMIFER GUM: la Katira conosciuto con il nome di gomma Adragante è un gélatificante naturale è ricchissima di proteine, le quali apportano nutrimento al capello ristrutturandolo e idratandolo. Inoltre è in grado di donare lucentezza e morbidezza e di riparare i danni del cuoio capelluto.

🌸 CYSTEINE: La cisteina è un aminoacido non essenziale richiesto per la sintesi delle proteine e, quindi, per supportarne le attività biologiche.Negli anni, la cisteina si è guadagnata  l’interesse della comunità scientifica per la sua azione di ricambio cellulare e sulla struttura e flessibilità dei tessuti cutanei.

Leggendo l’INCI viene subito all’occhio, la sua ricca formula molto performante e idratante.

CONSIGLI D’USO DEL PRODUTTORE:
Leave In: Lavare e tamponare i capelli. Distribuire la quantità di prodotto necessaria sulle lunghezze con le mani e procedere all’asciugatura.
Per un risultato ottimale applicarlo dopo un prodotto idratante (gel mousse/Urca/ Gel di Aloe)
Re-Styling: inumidire i capelli ed applicare il prodotto sulle lunghezze.
Balsamo: Dopo lo shampoo distribuire la quantità di prodotto necessaria per districare le  lunghezze e  con le mani iniziare a pettinare i capelli. Lasciare in posa qualche minuto e poi procedere a risciacquare.

Parentesi Bio Alteazzosa Latte Leave-in consistenza

Parentesi Bio Alteazzosa Latte Leave-in Consistenza

IL MIO UTILIZZO:
Alteazzosa di parentesi bio non è stato il primo prodotto che ho acquistato di questo brand, che come al solito non delude mai! Quando ho deciso di acquistarlo ero in cerca di un leave in per capelli lisci, vedendo la sua formula mi ha subito conquistata.
La prima volta che ho applicato il prodotto, sono rimasta subito sorpresa dalla sua consistenza, quasi come un latte detergente (infatti il nome latte non è dato a caso). Questo leave in è di color bianco quasi panna, la texture è liscia e omogenea e si stende con facilità quasi si “scioglie” in mano. Ne basta davvero poco, ma anche se si “esagera”, non è un problema data la sua consistenza leggera, io ne utilizzo 3 pump ed ho i capelli lisci e sottili.
Una cosa che mi ha fatto impazzire è stata la sua FANTASTICA profumazione di pesca e bergamotto; Quando lo si applica sprigiona tutto il suo meraviglioso profumo, ti vien voglia di mangiarlo, è un momento super godurioso e cosa super fondamentale per me la permanenza del profumo su i capelli, credetemi!
Vi accompagnerà per mezza giornata. Tanto che le persone mi chiedevano che profumo avessi spruzzato quel giorno, quando poi in realtà era Alteazzosa.
Eeee…rullo di tamburi…..riesce a “coprire” anche l’odore dell henné!

Esso lascia i capelli: morbidi, luminosi, idratati e profumati!
L’ho utilizzato anche come re-styling come consigliato dal produttore, questa volta solo un pump, ed anche così non mi ha delusa!
È un prodotto indicato per capelli lisci e sottili, ma anche le ricce con capelli “grossi“ possono utilizzarlo dato il suo alto potere idratante.
È un prodotto che sinceramente consiglio di provare almeno una volta e…parola mia non ve ne pentirete!

IN SINTESI,COSA NE PENSO?
PRO

  •  Profumazione di pesca e bergamotto duratura, molto dolce e per nulla stucchevole.
  • Sistema airless che limita il contatto con l’aria
  • Texture leggera che non “sporca” e appesantisce i capelli
  • Ne basta poco ma anche se si “esagera” non sarà un problema
  • Lascia i capelli incredibilmente morbidi e idratati anche i giorni successivi al lavaggio
  • Pack simpatico e colorato

CONTRO:

  •  Nessuno

PREZZO: 16,90€
CONTENUTO:200ml
PAO:6M

In vendita presso bioprofumerie fisiche e shop online: Bellaecobio e Biogolden (con cui abbiamo codice sconto)

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alla sezione codice sconto per risparmiare qualcosina sui vostri acquisti e di seguire i nostri canali ufficiali, il sito e il gruppo Facebook per restare sempre aggiornati sugli sconti del Brand.

NOTE
Come per tutti i prodotti cosmetici, a maggior ragione se contengono erbe o elementi che non utilizzate abitualmente, è necessario procedere inizialmente con un patch test per prevenire la possibilità di una reazione allergica su tutta la cute. Non sapete come fare? Date un’occhiata qui:

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Naturale, ricordatevelo sempre, non è sinonimo di sicuro.

Spero che questa recensione vi sia stata utile.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0