Palmea Latte Detergente e Elisir Tonificante

Palmea Latte Detergente e Elisir Tonificante

ZENSTORE Olio fragranza vaniglia cocco
BALSAMO CONCENTRATO BIOFFICINA TOSCANA
⚜️Recensione Weleda – Calendula – Babywash corpo e capelli ⚜️
Quantic Licium Balsamo Leave In Ibisco e Jojoba
RADICO COLOUR ME ORGANIC – HELLBRAUN – LIGHT BROWN

Ciao Rapunzelle,

oggi, in questa recensione un po’ insolita, voglio parlarvi non di uno ma ben due prodotti che mi hanno letteralmente “salvato la faccia” e di come sono venuta a conoscenza della loro esistenza; stiamo parlando del Latte detergente e dell’Elisir Tonificante di casa Palmea.
Ma conosciamo prima l’azienda.

L’AZIENDA
Al via dieci anni fa il percorso che porta allo sviluppo del marchio PALMEA – bio bellezza, azienda di eco bio cosmesi che nasce dalle intuizioni di Nazzareno e Silvana Ciampini sulle proprietà del dattero e delle sostanze da esso estratte, frutto della palma Phoenix Canariensis presente nella riviera adriatica di San Benedetto del Tronto.

Inizia così il processo di studio e ricerca per validare le ipotesi profilate, dapprima avvalendosi della professionalità del Dipartimento di Chimica Industriale dell’università degli studi di Bologna, successivamente stringendo un rapporto di collaborazione con l’università di Ferrara.

Le intuizioni sono giuste, l’efficacia del dattero viene clinicamente testata e le sue proprietà scientificamente provate.

Si decide allora di inviare il risultato alla United States Patent and Trademark e nel 2013 PALMEA ottiene il brevetto e il riconoscimento INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) NAME.

Oggi l’azienda, attenta all’andamento del settore di riferimento, in continua espansione e in costante aggiornamento, conta sedici prodotti, tra la linea viso e quella corpo.

Proprietà anti-aging, nutrienti, idratanti, elasticizzanti, purificanti, vitaminizzanti distribuite tra i molteplici prodotti, creati per le diverse esigenze dettate dalle differenti tipologie di pelle. Tutti prodotti di origine naturale al 100%, certificati da ICEA, l’Istituto per la certificazione etica e ambientale che ne controlla i processi e il rispetto dell’anti vivisezione. Ognuno di essi è nichel tested, dermatologicamente testato e contiene conservanti solo di origine naturale.

PALMEA dice no a siliconi, petrolati, parabeni, ammine, coloranti, paraffine, peg, sls/sles (sodiolaurylsulfate), glicoli, ogm, nella realizzazione dei suoi prodotti.

PACKAGING
Il packaging dei due prodotti è molto simile; si tratta di una confezione cilindrica con erogatore a pressione molto utile ad evitare sprechi di prodotto, conservata a sua volta in una scatola in cartone che riprende i colori dell’etichetta posta sul corpo principale. La confezione, in plastica morbida e opacizzata, ci permette di constatare la quantità effettiva di prodotto pur mantenendo una linea stilistica pulita ed elegante.

Sul fronte troviamo l’etichetta col marchio e il nome del prodotto presente in italiano, inglese, spagnolo e tedesco: questa etichetta cambia colore a seconda della referenza, abbiamo quindi il verde menta per il latte detergente e il rosa baby per l’elisir tonificante. Si presenta con gli stessi colori la scritta “ECO BIO COSMESI” posta lateralmente, mentre il logo “Vegan ok”, in basso a sinistra, è marrone così come le scritte in etichetta.

Sul retro, in fondo, troviamo sempre in marrone, la certificazione AIAB, il PAO, la quantità di prodotto presente (ben 200 ml per confezione/ 6.7 Fl.Oz.) e l’indirizzo della casa produttrice.

Sulla scatola in cartone, cioè l’involucro esterno, è presente l’INCI:

INCI LATTE DETERGENTE
aqua, cocoate, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, prunus amygdaus dulcis oil, decyl glucoside, glyceryl stearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, butyrospermum parkii*, phoenix dactylifera fruit extract*, chamomilla recutita extract, panthenol, tocopherol, phenethyl alcohol, parfum, xanthan gum, ethylhexylglycerin. *provenienti da agricoltura biologica **proveniente dalla specie Canariensis di San Benedetto del Tronto

INCI ELISIR TONIFICANTE
aqua, glycyrrhiza glabra root extract*, iris pallida extract*, melilotus officinalis flower extract*, phoenix dactylifera fruit extract*, punica granatum extract, benzyl alcohol, parfum, dehydroacetic acid. * provenienti da agricoltura biologica ** proveniente dalla specie Canariensis

SOSTANZE FUNZIONALI

Leggendo i due INCI notiamo da subito la semplicità e lo studio che c’è dietro questi prodotti fatti di pochi ingredienti risultando super delicati ed essenziali. Analizziamo nel dettaglio gli elementi di cui sono composti, partendo sempre dal latte detergente e, come di consueto, vi descriverò le sostanze funzionali in ordine come da INCI.

IL LATTE DETERGENTE CONTIENE

GLICERINA attualmente l’umettante più utilizzato in ambito cosmetologico ed è solitamente ben tollerato dalla cute. A basse concentrazioni esso è molto utile nel preservare il prodotto dalla disidratazione, mentre a dosaggi elevati svolge un’ottima attività idratante nei confronti dell’epidermide stessa, come in questo caso.

L’OLIO DI MANDORLE DOLCI si ricava dalla spremitura a freddo del seme di mandorla della pianta Prunus Dulcis. Attraverso questo processo si ottiene un olio liquido, di colore molto chiaro, che conserva in sé tutte le proprietà della mandorla.

Si tratta di un olio che per la sua spiccata azione nutriente ed emolliente è il più utilizzato nei preparati cosmetici sia per la cura della pelle che per quella dei capelli, inoltre essendo un olio molto delicato, è raccomandato anche per la pelle più sensibile come quella dei bambini e dei neonati.

BURRO DI KARITE’ Grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti, antiossidanti e idratanti, è un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Per le sue proprietà filmanti e filtranti, esso può contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e dalla comparsa delle rughe. Il Burro di Karité possiede anche proprietà cicatrizzanti e lenitive: per questo è molto utile in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari. Le sue proprietà emollienti lo rendono il prodotto ideale per proteggere le parti molto delicate come labbra, mani e piedi dagli agenti esterni (vento, freddo, raggi solari, ecc.).

Dato il suo contenuto di Vitamina E, A e D, il Burro di Karité possiede proprietà antiossidanti, ovvero, esso è capace di prevenire o di rallentare la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

DATTERO Come per tutta la linea Palmea anche il latte detergente è caratterizzato dalla presenza del dattero delle palme Phoenix Canariensis proveniente dalla riviera adriatica di San Benedetto del Tronto. Il dattero, clinicamente testato, ha forte potere antiossidante, quindi è un ottimo antirughe, tonificante, rimineralizzante, vitaminizzante e anticomedonico.

L’ACQUA DI CAMOMILLA ha incredibili capacità lenitive e depurative: ideale nel trattamento di pelli particolarmente secche o sensibili, ottima inoltre se utilizzata per la cura di pelle arrossata o infiammata. La camomilla è, infatti, nota per le sue capacità calmanti, rilassanti e lenitive, che la rendono ideale per l’uso esterno nel trattamento dei processi infiammatori, così come per le irritazioni, le reazioni allergiche e per lenire l’infiammazione agli occhi. L’idrolato di camomilla gode poi di incredibili capacità astringenti che lo rendono ideale nel trattamento della pelle grassa e acneica. Essa inoltre trova impiego nella cura di: eczemi, rosacea, psoriasi e orticaria.

PANTENOLO Gode di spiccate azioni emollienti, idratanti e lenitive. Nella cura dei capelli è molto utilizzato poiché incrementa volume, elasticità e lucentezza, rafforza la struttura dei capelli che sono stati danneggiati da trattamenti chimici o che presentano doppie punte e, aumentando la resistenza del fusto cutaneo, aiuta a prevenire ulteriori danni aumentando la pettinabilità della chioma. Studi hanno mostrato che promuove anche l’epitelizzazione (il che aiuta la guarigione di ferite), la granulazione, la mitigazione di pruriti e ha proprietà anti-infiammatorie.

TOCOFEROLO (VITAMINA E) è una vitamina liposolubile (cioè solubile nei grassi) che si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo, in tutti i semi interi crudi, nelle noci e nella soia. È costituita da un gruppo di componenti chiamati tocoferoli. Ha numerosissime proprietà che la rendono indispensabile nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo: previene la distruzione delle cellule, aiuta il processo d’ossigenazione, aumenta il turgore della pelle, la sodezza e l’elasticità, prevenendo la formazione di rughe e la disidratazione. Applicata sulla cute riduce la formazione di lipoperossidi, rallenta il foto-invecchiamento. La vitamina E è un potente antiossidante: è capace di interrompere la catena ossidativa, conferendo stabilità alle membrane biologiche, protegge le strutture cellulari dal danno provocato dai radicali liberi dell’ossigeno e dai prodotti di reazione della perossidazione lipidica.

L’ELISIR TONIFICANTE CONTIENE

ESTRATTO DI LIQUIRIZIA svolge un’apprezzata azione depigmentante ed uniformante sulla pelle, utile per prevenire l’iperpigmentazione causata dall’esposizione prolungata al sole. Si tratta inoltre di un composto dalle funzioni antiossidanti, lenitive ed antinfiammatorie, ideali in caso di cute irritata o arrossata.

ESTRATTO DI IRIS molto utilizzato nella creazione di cosmetici, grazie alle molteplici proprietà. L’estratto infatti favorisce processi di autoregolazione cutanea in virtù della capacità di gestire le sue risorse di acqua, proprio come fa la pelle sana. Inoltre rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo, il cui squilibrio può portare alla comparsa di alcune impurità, tra cui punti neri. Questo estratto, però, ha anche pregiate proprietà lenitive; viene anche impiegato per profumare gradevolmente alcuni cosmetici. I prodotti a base di estratti di iris sono spesso utili per il rinnovamento cutaneo, poichè favoriscono la rigenerazione cellulare e sono quindi molto utilizzati in creme, lozioni o sieri per la pelle secca e matura.

MELILOTO Ingrediente molto importante con funzione astringente; libera i pori dalle impurità garantendo una pulizia profonda degli stessi e, quindi, riduce notevolmente la formazione dei punti neri.

DATTERO Come per tutta la linea Palmea anche l’Elisir tonificante è caratterizzato dalla presenza del dattero delle palme Phoenix Canariensis proveniente dalla riviera adriatica di San Benedetto del Tronto. Il dattero, clinicamente testato, ha forte potere antiossidante, quindi è un ottimo antirughe, tonificante, rimineralizzante, vitaminizzante e anticomedonico.

ESTRATTO DI MELAGRANA è utilizzato in campo alimentare e cosmetico grazie alla sua alta concentrazione di Flavonoidi che combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Nelle formulazioni cosmetiche il succo di melograno viene utilizzato per le sue proprietà antiossidanti ed idratanti, grazie alla sua capacità di stimolare la sintesi delle acquaporine, proteine presenti nei cheratinociti che regolano il contenuto di acqua cellulare.

Abbiamo letto insieme le proprietà di questi due prodotti che colpiscono proprio per la semplicità dei loro INCI, studiati per ottenere un risultato mirato ma adatto a molte tipologie di pelle. Due semplici prodotti che riducono notevolmente il numero dei componenti della skincare (già solo loro fanno miracoli!) ma garantiscono comunque, nel giro di un mese, risultati strabilianti. Ma ora vediamo come si usano.

CONSIGLI D’USO DEL PRODUTTORE

LATTE DETERGENTE: versare sul palmo della mano e massaggiare sul viso in senso circolare. Risciacquare con acqua tiepida. Per una detersione più profonda, per struccare perfettamente fondotinta, mascara o eyeliner, versare il prodotto su un dischetto di cotone. Evitare il contatto diretto con gli occhi. Risciacquare con acqua tiepida e procedere con l’applicazione dell’Elisir tonificante Palmea.

ELISIR TONIFICANTE: vaporizzare il prodotto sul palmo della mano o su un dischetto per il make-up. Tamponare picchiettando su viso, collo e décolleté. Evitare il contatto diretto con gli occhi. Può essere vaporizzato sul corpo anche durante o dopo l’esposizione solare.

MA COME LI HO USATI IO?
Devo fare Coming out; non sono mai stata molto costante nel prendermi cura della pelle.

Lo so, sono una brutta persona.

Ma vi dirò, non è stata neanche stata più di tanto colpa mia, diciamo che su internet si legge di tutto, tra amiche ci si consiglia la qualunque, ma per la mia pelle molti consigli, per quanto ottimi, non fruttavano. Perché? Cosa c’è che non va, mi chiedevo. Allora, approfittando di una promo con il sito partner Libellulabio, ho pensato bene di chiedere, con un post facebook nel nostro gruppo, proprio a Vale di Libellulabio, MUA e Visagista, consigli per una corretta Skin Care. Qui in seguito vi riporto le parole del mio post e la risposta di Vale, così da rendere un quadro più chiaro della situazione.

IO: “… Ho 28 anni ma tutti mi dicono che non li dimostro e in effetti do loro ragione; ho vari brufoletti sotto pelle, soprattutto in zona fronte e mento, pori dilatati ai lati del naso, sotto agli occhi insomma.

Non soffro la presenza di grossi brufoli, più di punti neri, ma quando vengono fuori poi lasciano macchie che vanno via solo dopo mesi e mesi. Una pelle mista molto elastica, che rientra quando provo a eliminare manualmente i punti neri. Credo sia delicatuccia perché non riesce a sopportare lozioni acide come mattissima. Non ho problemi di rughe, più che altro occhiaie belle profonde e labbra secchissime.

Ora, detto questo, per una perfetta skincare viso, cosa mi consiglieresti? Grazie Vale, ancora, e grazie a voi tutte se saprete aiutarmi ❤️”

VALE (LIBELLULABIO): “ti ringrazio perché mi fa piacere poter consigliare i prodotti che possano diventare parte di una beauty routine personalizzata.

Dunque, partendo dalle tue indicazioni ti chiedo che tipo di detergente utilizzi? Io mi orienterei per te su una combo che lavora molto bene in sinergia: latte detergente + elisir tonificante palmea. Il latte è dermopurificante, strucca anche molto bene, e pur essendo un prodotto di pulizia non è aggressivo. L’elisir tonificante è il tonico per eccellenza, si tratta di un prodotto estremamente bilanciato, è idratante e rinfrescante, ma al di là di andare a riequilibrare il ph, contiene un ingrediente molto particolare: il meliloto. Questo ingrediente ha una funzione molto importante, va a liberare i pori dalle impurità, evitando la formazione di punti neri. Si applica con le mani o su un dischetto, il protocollo palmea consiglia le mani perché eseguendo l’azione meccanica di appoggiare il tonico al viso, viene quasi meccanicamente spinto fuori dai pori qualsiasi residuo. So che tu non hai una pelle impura, ma questo tonico non ha un ph acido, bensì lavora proprio su idratazione e mantenimento della pelle pulita e soprattutto lavora molto sulla grana della pelle, evitando l’ispessimento.”.

Ora, dalla risposta ottenuta potrete capire anche voi quanto speravo in questi due prodotti… e devo dire che non hanno affatto deluso le mie aspettative! Ho iniziato la routine a maggio (ho incluso anche il contorno occhi Palmea ma ve ne parlerò in seguito!) detergendo mattino e sera e già a giugno devo ammettere che la situazione della mia pelle è enormemente migliorata; grana più liscia, incarnato più uniforme e luminoso, quasi totale assenza di brufoli e punti neri ridotti all’osso… ho fatto una pulizia del viso a settembre (regalata da mia cugina per l’onomastico, breve ot) e mi sono stati tolti, scusate l’immagine, tre punti neri in totale, tre. Incredibile. Ora non voglio gridare al miracolo e ci tengo a dire che questa è la mia esperienza, personale, è che non è detto che su di voi questi prodotti performino alla stessa maniera… però tentar non nuoce soprattutto contando il prezzo, non proprio contenuto, ma altamente diluito nel tempo (ho acquistato i prodotti a maggio e usandoli mattino e sera sono a metà confezione, e siamo ad ottobre ormai). La cosa positiva è che con questi due prodotti, se non avete esigenze particolari, avete creato una skincare routine completa… basta aggiungere una crema viso abbinata e il gioco è fatto. Grazie a loro ho ridotto la mia skincare all’osso e la pelle (e il portafogli) ringrazia.

Altra nota positiva è sicuramente la profumazione, molto molto delicata e per nulla stucchevole: il latte detergente ha il classico profumo di questa tipologia di prodotti, floreale, e la consistenza è molto densa. Bastano due “pump” per massaggiare tutto il viso, con movimenti circolari. La sensazione è quella di una coccola, una carezza che rimuove tutte le impurità. La pelle appare proprio pulita, anche al tatto, ma morbida ed elastica. Il prodotto non è affatto aggressivo, infatti, e credo sia ideale anche nel caso di acne proprio perché non aggredisce le ghiandole sebacee. Personalmente lo rimuovo con la spugna di mare, uno strumento molto interessante nella cura della pelle (magari faremo un articolo, se vi interessa l’argomento), e spesso lo uso anche per rimuovere il trucco degli occhi; non brucia per nulla e rimuove tutto (uso un mascara bio, non so come si comporta con altro).

L’Elisir tonificante ha un profumo più forte del latte ma, personalmente, mi fa impazzire; floreale, femminile, delicato, evapora subito ma regala benessere durante l’applicazione. Credo che tra i due questo sia il prodotto top per la mia pelle, avverto proprio la differenza quando lo vado a sostituire, che so, con un idrolato; la grana appare più spessa e il colorito spento, mentre con l’uso continuato di questo prodotto la pelle diventa morbida come quella di un bimbo. Pulisce accuratamente, leviga, uniforma, rinfresca… una vera coccola da applicare con le mani, con un dischetto o vaporizzare e picchiettare sul viso… basta un “pump”; la consistenza è quella dell’acqua, molto liquida. Un consiglio? In estate conservatelo in frigo… che goduria al mattino, lo applicate e vi sentite subito meglio!

Voglio concludere la mia esperienza d’uso con un ulteriore consiglio: se avete dubbi sulla vostra skincare routine, non capite come mai non riuscite ad ottenere miglioramenti, per un qualsivoglia motivo, non esitate a chiedere consiglio alla titolare di Libellulabio; saprà indirizzarvi e aiutarvi ad ottenere il meglio possibile dalla vostra pelle con tutta la passione e la gentilezza che la contraddistinguono. Buono shopping!

IN SINTESI, COSA NE PENSO?

PRO:

  • Profumazione ottima e delicata, per nulla invasiva
  • Ottimo tappo che permette di regolare le fuoriuscite e ridurre a 0 quelle di tipo accidentale,
  • Ne basta davvero poco,
  • Pelle pulita con delicatezza, per nulla secca dopo il lavaggio
  • Packaging elegante,
  • Sparizione di brufoli e punti neri
  • Riduzione dei flaconi e flaconcini in bagno. Addio doppia detersione, micellari, bifasici, burri struccanti, mousse… ho loro, non mi serve altro

CONTRO:

  • Onestamente non ne ho trovato neanche uno.

PREZZO: 21 euro sia il Latte che il Tonico

CONTENUTO: 200 ml per entrambi

PAO: 12 Mesi

In vendita presso www.libellulabio.it

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alla sezione codice sconto per risparmiare qualcosina sui vostri acquisti e di seguire i nostri canali ufficiali, il sito e il gruppo Facebook per restare sempre aggiornati sugli sconti del Brand.

NOTE

Come per tutti i prodotti cosmetici, a maggior ragione se contengono erbe o elementi che non utilizzate abitualmente, è necessario procedere inizialmente con un patch test per prevenire la possibilità di una reazione allergica su tutta la cute. Non sapete come fare? Date un’occhiata qui:

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Naturale, ricordatevelo sempre, non è sinonimo di sicuro.

Spero questa recensione vi sia stata utile,

XoXo, Ciao!

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0