Le Erbe di Janas Cassia (Hennè Neutro)

Le Erbe di Janas Cassia (Hennè Neutro)

La Qualità di questo prodotto è frutto di un’accurata selezione, d’amore e passione. La Polvere è finissima, verde chiaro, la pasta che si ottiene è c

ALKEMILLA MASCHERA LUCIDANTE AL MIRTILLO
Khadi Shampoo Amla
BIOFFICINA TOSCANA Shampoo Concentrato Rinforzante
PHITOFILOS – Shampoo linea VegetAll
Recensione lozione anticrespo Francy Bio-Culture

La Qualità di questo prodotto è frutto di un’accurata selezione, d’amore e passione. La Polvere è finissima, verde chiaro, la pasta che si ottiene è cremosa, morbida, senza granelli di sabbia.
Si sciacqua con facilità, non essendoci sabbia e fibre grossolane che si ancorano al capello.
La Cassia viene utilizzata, per dare luce e morbidezza ai capelli, da chi non vuole modificare il proprio colore naturale e quindi deve rinunciare ai benefici effetti dell’Hennè.
Aiuta ad aumentare il diametro del fusto, Inoltre sembra minimizzare i danni creati da trattamenti chimici.
L’eventuale secchezza si può ovviare aggiungendo un pò di olio dopo l’ossidazione.
La secchezza anche senza olio scompare dopo un giorno circa.

Con la cassia si ottengono dei buoni risultati per vivificare i toni biondi di alcune chiome e dona un riflesso dorato ai capelli bianchi.
N.B. non utilizzare su capelli biondo chiaro naturali o decolorati.
(Le erbe di Janas)

Dove Acquistarlo:

  • Saqed – ecobioteca.it (ricordatevi di usare il codice sconto che trovate a fondo articolo)
  • Prezzo: 4.90 € (circa)
  • Contenuto: 100 grammi
  • PAO: 12 Mesi
  • Certificazioni: Vegan OK – Confezione riciclabile

Ingredienti: Cassia italica ( Syn.Cassia obovata).

Nel nostro CC (Cronogramma Capillare) questa erba rientra in R “Ricostruzione”

MODO D’USO:
Mescolare la polvere con acqua bollente fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Coprire il contenitore e lasciare riposare per 20 minuti.
Applicare la pasta sulla cute asciutta o leggermente umida. Massaggiare con leggeri movimenti circolari. Applicare anche sulle lunghezze. Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti. Risciacquare abbondantemente e fare uno Shampoo leggero e diluito.
Per accentuare le tonalità bionde si consiglia di prepararla con solo succo di limone e lasciare a riposo tutta la notte. Lasciare in posa 2/3 ore.
Le Erbe possono essere usate in sinergia tra di loro per un trattamento completo e personalizzato.
(Le erbe di Janas)

Si può aggiungere all’Hennè per minimizzare toni di rosso troppo acceso e per ottenere tonalità più ramate o più chiare. Mescolare una quantità sufficiente di polvere di Cassia con acqua calda, aggiungere eventuali altre erbe.
Applicare sui capelli umidi o asciutti e puliti.
Tempo di posa: 1 ora.
Risciacquare con abbondante acqua senza usare lo shampoo. E’ possibile utilizzare il balsamo.
Se si vogliono ottenere dei riflessi biondi, mescolare un adeguato quantitativo di polvere con camomilla calda e limone. Coprire l’impasto e lasciare riposare per 12 ore. Tempo di posa: 4/5 ore.

Come l’ho usato io ed opinione personale:
La polvere è contenuta in una doppia busta, quella esterna è in plastica argentata, quella interna invece trasparente. ad una estremità della confezione esterna troviamo un taglietto che, in teoria, dovrebbe aiutare ad aprirla. Sul fronte troviamo l’etichetta riportante il logo, la sigla del prodotto “Hennè neutro” e la dicitura Cassia; seguita dalle indicazioni d’uso ed il disegno rappresentativo del prodotto ovvero una pianta di Cassia Stilizzata. Trovo comoda la confezione minimalista. Come detto sopra troviamo una doppia protezione per il prodotto, quello interno è trasparente e la polvere è conservata sottovuoto. Purtroppo qui ho riscontrato difficoltà, per prima cosa essendo sottovuoto la polvere era un pezzo unico, compatto, quindi ho dovuto travasare la cassia in un vaso ermetico e con un mortaio ridurre in polvere o meglio separarlo, per prelevare la quantità necessaria per fare il test allergico. Ma il sottovuoto ha i suoi pro e i suoi contro: il pro è che conserva meglio la polvere dall’umidità, il contro è che non avendo altri modi di conservazione come ad esempio la chiusura a zip, devo conservarlo in un altro barattolo con chiusura ermetica e devo prima ridurlo in polvere per poterlo usare, il mio una volta aperto non si è ritrasformato in polvere subito.

Mi raccomando procedete sempre, prima di usare qualsiasi erba o sostanza, ad effettuare il test allergico: trovate maggiori dettagli su come farlo qui “Test Casalingo per le Reazioni Allergiche”

La polvere è finissima, non ho riscontrato sabbia, né durante la preparazione né durante l’applicazione ed il risciacquo dei capelli.

Come l’ho preparata:
Di solito la Cassia si prepara con acqua calda (massimo 40° C) e non bollente come indicato dal produttore ed aggiungendo degli elementi idratanti (Gel di Aloe, GAM, Gel ai semi di lino), perchè come erbetta potrebbe seccare i vostri capelli. Se la dovete far ossidare lo fate invece aggiungendo solo acqua a temperatura ambiente (comunque in fondo a questo articolo vi metto il link sulle proprietà della cassia e come prepararla). Non ho seguito le istruzioni del produttore, ma ho fatto un impacco a modo mio che mi ha molto soddisfatto. Ora ve lo descrivo meglio:

Ho preparato il composto usando 3 cucchiai di gel (2 di gel di aloe e 1 di gel di pala di fico) ed ho aggiunto un cucchiaio di Cassia. Li ho mescolati insieme fino a creare una morbida crema di colore verde brillante; la profumazione del gel ha coperto perfettamente l’odore della cassia, che comunque non è molto forte (non ho messo Acqua al composto). Ho lasciato a riposo 40 minuti in un contenitore coperto, nel frattempo mi sono lavata i capelli e tamponato l’acqua in eccesso per evitare che l’impasto una volta applicato, gocciolasse. Ho applicato il composto sulle lunghezze (no sulla cute perchè sono intollerante a questa polvere), ho indossato una cuffia e tenuto in posa per un oretta.

Il risciacquo è stato semplice e veloce, non ha minimamente la presenza di sabbia ed i capelli, grazie agli elementi idratanti, sono risultati morbidi, per nulla secchi e districati alla perfezione. Ho applicato il balsamo lasciandolo in posa per 2 minuti.

Consiglio il risciacquo acido dopo aver usato le erbette, se non sapete cos’è vi metto il link dell’articolo che lo spiega  “Risciacqui per capelli”

Voto: 8 (polvere finissima ma confezione non pratica)

Il voto è dato sopratutto dalla confezione che non ha possibilità di conservare la polvere una volta aperta la confezione e devo conservarla in un altro vasetto a chiusura ermetica. Il modo d’uso delle erbe è inesatto e sopra tutto ho dovuto litigare con la seconda confezione e con la polvere prima di poterla utilizzare. Mi lascia anche un po’ perplessa la dicitura trovata “In Conversione Bio”, farò delle ricerche in merito per capire di cosa si tratta e spiegarlo anche a voi.

L’azienda:

In sanscrito Jana vuol dire Conoscenza e la conoscenza ci rende liberi, liberi di scegliere e vivere una Vita sana, vera ed in linea con i principi naturali.

Nella tradizione sarda le Janas (plurale di Jana) erano donne di potere, belle e molto piccole, per questo qualcuno le definisce anche fate, che vivevano in simbiosi con la natura ed i ritmi della terra che conoscevano l’arte della Guarigione e della Tessitura.

Qui di seguito trovate l’articolo che vi spiega le proprietà della Cassia “Cassia – Obovata – Italica – Senna”

COMMENTS

WORDPRESS: 0
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!