⛔⛔ TERMO PROTETTORI – PIASTRE E ARRICCIACAPELLI

⛔⛔ TERMO PROTETTORI – PIASTRE E ARRICCIACAPELLI

  Buon pomeriggio Rapunzelle Oggi tratteremo un argomento molto importante per “completezza di informazioni” e per “la tutela dei nostri ca

Acqua di Riso per la bellezza e cura dei capelli
I CAPELLI: PARLANO DI NOI
Arancia (Citrus sinensis – Citrus aurantium)
Risciacqui per capelli
SHAMPOO CON LE FARINE – NO POO

 

Buon pomeriggio Rapunzelle
Oggi tratteremo un argomento molto importante per “completezza di informazioni” e per “la tutela dei nostri capelli”.

Piastre e altri “Ferri” per capelli e i fantomatici termo-protettori

Ho notato, mio malgrado, che alcune di voi utilizzano ancora la piastra e l’arricciacapelli e altrettante ragazze chiedono informazioni sui termo-protettori e sui metodi per aggredire meno i capelli utilizzando questi Ferri….

Ebbene ragazze la risposta è una sola: NON ESISTONO!!

La cheratina è il più importante fra gli elementi che costituiscono i capelli. Un’approfondita analisi chimica mostra infatti che i capelli sono fatti essenzialmente di cheratina e, in minor misura, altre tre sostanze: melanina, minerali e lipidi.
Queste sostanze “bruciano” già a basse temperature figuriamoci al contato diretto con le alte temperature di piastre e arnesi vari…
Molte marche impazzano sul mercato millantando effetti miracolosi senza danneggiare la struttura del capello

MA LA VERITÀ È UNA SOLA:
OGNI PIASTRA ROVINA I CAPELLI!!!
Ripeto lentamente
OGNI
PIASTRA
ROVINA
I CAPELLI!!!
E vi dirò di più: Nonostante vi facciate dei viaggioni su fantomatiche piastre da 200 euro sappiate che LI ROVINA ESATTAMENTE COME UNA PIASTRA DA 20 EURO.

TERMO PROTETTORI - PIASTRE E ARRICCIACAPELLI

Abbiamo dunque appreso che il calore agisce rompendo i legami chimici tra le molecole del capello quindi la sovra-esposizione al calore ne danneggia irreparabilmente la struttura…ma non va sottovalutato anche il “danno meccanico” da sfregamento. Se la superficie della piastra non è completamente liscia infatti è possibile che non scorra come dovrebbe sui capelli ma agisca sfregando contro le cuticole e creando lacerazioni su diversi punti del capello, rovinandone la struttura, portando irrimediabilmente a capelli spezzati e doppie punte. Questo può accadere in particolare se si rovina il rivestimento in ceramica, cosa che può verificarsi anche abbastanza presto in ogni tipo di attrezzatura sia più economica che più costosa, in quanto hanno un rivestimento molto sottile.
Chiaramente il phon non è da meno, infatti se utilizzato in maniera sconsiderata e soprattutto scorretta con un brushing eccessivo e aggressivo, danneggia tanto quanto una piastra o un ferro.

TERMO PROTETTORI - PIASTRE E ARRICCIACAPELLI

Come rimediare ?
La soluzione migliore per avere capelli lunghi e sani sarebbe NON UTILIZZARE MAI la piastra e attrezzi che emanano calore.
Spesso vengono consigliati i famosi “termo-protettori” ma occorre fare una precisazione importante: NON ESISTONO PRODOTTI COSMETICI CHE RIPARANO I CAPELLI DALLE ALTE TEMPERATURE!!

Il ruolo del termo-protettore può essere utile per schermare il capello prima di essere asciugato con Phon a temperatura BASSA (alternata a fredda) senza l’ausilio di spazzole, dunque in modo “libero”, visto che, come dicevo poc’anzi, il capello si potrebbe rovinare in maniera irrimediabile bruciandosi anche a basse temperature.

Quindi i termo protettori sono un po dei palliativi che possono aiutare a basse temperature ma non pensate che usando un termo-protettore (anche se biologico) vi salvate dai danni!!

Quindi ragazze Noi di “Official Progetto Rapunzel Italia” vi invitiamo a un uso consapevole di questi prodotti ricordandovi sempre che NON ESISTE NULLA CHE PROTEGGA AL 100% DAL CALORE quindi meno usate il calore meglio è, anche perché esistono metodi validissimi per dare forma e carattere alle vostre chiome senza piastra, arricciacapelli, ferri di vario genere e relativo termo-protettore…imparate ad amare i vostri capelli al naturale, molte ragazze sono testimoni dei miglioramenti ottenuti apprezzando e curando i propri capelli in modo totalmente naturale e qui sul gruppo avete tutte le informazioni che vi servono per farlo ♥

Vi propongo alcuni video che potranno esservi utili per i metodi senza calore sia lisci che ricci:

Ruota Svedese 
Capelli Ricci (Metodo della Treccia)
Capelli Ricci (Metodo della Fascia)

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!