Sikè – Leave-in al Gel di Pala

Sikè – Leave-in al Gel di Pala

Katiramania Poo ©
Oleolito all’indigo © (per la psoriasi di corpo e cute)
Goond Katira – Gomma Adragante
KATIRAMA NO ROUGE ©
Burro di Cocco

Ciao ragazze,
oggi vi mostro come realizzare un leave-in utilizzando come ingrediente principale il gel estratto dalle pale del fico d’India.

Quando si parla di Fichi D’India, di solito ci si riferisce ai deliziosi frutti dell’Opuntia ficus indica (della Famiglia delle Cactaceae) un cactus che è infestante nelle zone mediterranee del nostro paese, e viene utilizzato per segnare i confini tra le varie proprietà, oltre che come fonte di frutti. Cresce in zone dove piove pochissimo, come in Sicilia, dove è in grado di sopravvivere. Pianta in rapido accrescimento, riesce a conservare nelle sue pale, o cladodi, la scarsa acqua dei terreni secchi dove cresce.

Il nome “Sicilia” deriva da una radice indogermanica che suona sik, ed indica l’ingrossamento e crescita, e in greco serve ad indicare frutti in rapido accrescimento, come siké (fico), sicché il termine significa “terra della fecondità, isola della fertilità”, come in effetti la Sicilia è sempre stata.

E` una pianta talmente importante da essere stata sacra per gli Aztechi, che la chiamavano Nopal.

Sembra che sia giunta in Europa intorno al 1493, al ritorno della spedizione di Colombo e per l’alto contenuto in vitamina C dei frutti è stata una delle prime cure contro lo scorbuto.

Come cosmetico, il gel estratto dalle pale può essere utilizzato per lenire la pelle ustionata o graffiata, contro gli eritemi e per curare i foruncoli. E’ cicatrizzante, disinfettante, e può essere applicata direttamente sulla pelle.

Sui capelli è estremamente idratante: può essere utilizzato in purezza come semplice impacco idratante post shampoo, oppure può essere utilizzato come ingrediente idratante nelle vostre maschere home made o impacchi a base di erbe. Infine potete utilizzarlo anche come leave-in.

Proprio per sfruttare al massimo le proprietà estremamente idratanti e anti-crespo del gel estratto dalle pale del fico d’india che nasce questo leave-in. La secchezza dovuta all’estate sarà debellata, con l’utilizzo di questo prodotto home made, provare per credere!!!

Vediamo insieme gli elementi principali che lo compongono con i quali otterremo 200 ml di gel:

  • 190 ml di gel di fico d’India; Seguite il Video Tutorial che trovate qui per Estrarlo “Gel alla Pala di Fico D’India”
  • 4 pezzetti di katira;
  • 2 g di inulina;
  • 2 g di pantenolo;
  • 2 g di miele;
  • 2 g di proteine del grano;
  • 2 g di olio di avocado;
  • cosgard 32 gocce.

Procedimento:

Dopo aver estratto il gel dalla vostra pala, mettetelo all’interno di un recipiente pulito e inserite all’interno 4 pezzi medi di Goond Katira in grani.
Lasciate riposare tutta la notte in frigo.
A questo punto frullate con il frullatore ad immersione e, sempre frullando, unite tutti gli altri ingredienti.

Il vostro leave-in al fico d’india è pronto!

Divertitevi a spignattarlo e fateci sapere come vi siete trovate.

Questo è il risultato ottenuto sui Capelli di Melissa

Newer Post

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0