Rasayana Balsamo capelli  Amla, Brahmi, Methi

Rasayana Balsamo capelli Amla, Brahmi, Methi

“Un balsamo districante, che non appesantisce. Ideale per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi. Karitè, olio di sesamo e oliva nutrono e prote

ALKEMILLA BALSAMO CEDRO E FINOCCHIO
ALKEMILLA BALSAMO CAPELLI RICCI K-HAIR
BIO’S BALSAMO CONCENTRATO PER CAPELLI DELICATI
PIERPAOLI ECOSÌ Balsamo Personal Care
Alkemilla balsamo Lucidante Extra Liscio K-Hair

“Un balsamo districante, che non appesantisce. Ideale per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi. Karitè, olio di sesamo e oliva nutrono e proteggono. Il pantenolo e gli estratti ayurvedici di methi, brahmi e amla hanno un’azione rinforzante e ristrutturante. Il limone, l’arancio e la lavanda donano luce e brillantezza. Può essere usato come impacco fortificante sui capelli danneggiati.”.(Rasayana)

FORMATO: 200 ml
PREZZO: 12,90 euro circa
PAO: 6 mesi
RIVENDITORI: Bioprofumerie fisiche e online, sito ufficiale Rasayana Biocosmesi Italiana, E-commerce.
CERTIFICAZIONI: AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), Vegan Ok, Nickel tested, Made in Italy.

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Sodium Benzoate, Myristyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil (*), Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil (*), Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water (*), Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter (*), Panthenol, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract (*), Emblica Officinalis Fruit Extract, Bacopa Monniera Extract, Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract (*), Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Herb Oil (*), Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil (*), Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil (*), Glycine, Maltodextrin, Sodium PCA, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

MODO D’USO CONSIGLIATO DAL PRODUTTORE

Il produttore consiglia due modi d’uso. Come balsamo districante: applicare sui capelli bagnati e distribuire sulle lunghezze e le punte. Per un migliore risultato, lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene.

Come impacco fortificante sui capelli danneggiati: applicare sui capelli umidi o asciutti e lasciare in posa almeno 15 minuti, poi risciacquare e procedere con lo shampoo Ristrutturante Rasayana.

ATTENZIONE: Contiene Amla; sui capelli biondi, non lasciare in impacco per più di 3-5 minuti.

COME LO USO IO E DESCRIZIONE

Il balsamo per capelli di Rasayana Biocosmesi italiana è contenuto in una confezione tubolare in plastica morbida che, all’apparenza, non sembra essere comodissima. Infatti la sua forma è progettata per avere il punto d’appoggio in corrispondenza con il tappo e, generalmente, questo tipo di packaging causa sprechi anche importanti di prodotto. Non è il caso del balsamo Rasayana però; essendo decisamente denso e corposo non fuoriesce se non si fanno pressioni quindi il problema spreco è scongiurato alla grandissima. In fronte il tubetto bianco presenta il logo di Rasayana Biocosmesi italiana, il nome del prodotto, le certificazioni e un disegno che ricorda i tatuaggi all’hennè delle spose indiane. Sul retro troviamo, in ordine, la descrizione del prodotto, i consigli per l’uso e le avvertenze, l’INCI, nuovamente le certificazioni e il luogo di produzione. Spostandoci poi verso destra possiamo notare il formato e il PAO.

Il balsamo è, come già detto, denso e corposo; il suo colore beige è dato dalla presenza di erbe ayurvediche al suo interno quali Amla, Brahmi e Methi. Non vi stupite se notate dei puntini scuri nel balsamo; sono dovuti proprio alla presenza di queste piante straordinarie. Il profumo è spettacolare, fresco ed erboso (ricorda moltissimo quello del famoso balsamo Concentrato attivo di Biofficina Toscana) e la consistenza densa permette al prodotto di restare ancorato sui capelli e svolgere la sua funzione senza gocciolare via. Data la presenza di amla e brahmi, è sconsigliata una posa superiore ai 5 minuti su capelli biondi perché potrebbe scurire… essendo io scura ma con le lunghezze rosse e decisamente più chiare non ho notato un effetto scurente… sicuramente, tenendolo in posa un po’ più a lungo, ho notato un’accentuazione dei toni violacei del mio hennè, per questo potrebbe essere un buon alleato di tutte le ragazze che vogliono mantenere i toni freddi.

Non mi è sembrato un balsamo particolarmente districante; per far sì che addolcisca la chioma ha bisogno di stare in posa un po’ più a lungo rispetto ad altri, per cui non mi sento di consigliarlo a chiome particolarmente esigenti come quelle ricce, che hanno bisogno sicuramente di qualcosa di più addolcente. Per tutte le altre il prodotto è ottimo, lascia i capelli leggeri e freschi, rigenerati, come solo un impacco di erbe sa fare.

VOTO: 9

L’AZIENDA

“Siamo Stefano e Luana e abbiamo creato insieme il marchio Rasayana Biocosmesi®.

L’intuizione nasce dalle esperienze precedenti

Prima di impegnarci in questa impresa, entrambi abbiamo svolto altri lavori creandoci un bagaglio di conoscenze e competenze che cui oggi stiamo attingendo per sviluppare il nostro brand. Stefano per 15 anni si è occupato di marketing e comunicazione d’impresa per aziende di livello nazionale e mondiale; Luana è stata impegnata per quasi 10 anni in una ONG nel settore della cooperazione e sviluppo. Durante quel periodo in Asia, Luana è venuta a contatto con la cultura indiana, ha iniziato a usare le erbe ayurvediche, soprattutto per prendersi cura dei suoi capelli, ed ha conosciuto i principi di base dell’ayurveda.

Queste nostre competenze, insieme a una spiccata propensione ad uno stile di vita green, etico e sostenibile, ci hanno ispirati nella creazione di un nostro brand di cosmetici biologici. Dopo alcune ricerche abbiamo scelto di rivolgerci a chi ricerca metodi naturali ma efficaci per mantenere nel tempo la giovinezza di pelle e capelli, e in questo ci siamo lasciati ispirare dall’āyurveda.

Da dove arriva il nome Rasayana e lo stile scelto?

Rasāyana è infatti la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita. Alcune erbe sono riconosciute come portatrici di effetti benefici per la longevità e salute di pelle e capelli e vengono definite appunto Rasāyana. Rasāyana è l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa letteralmente il cammino verso l’essenza. Per questo abbiamo scelto questo nome.

Ci siamo lasciati ispirare dalla bellezza della femminilità indiana, dai colori della tradizionale festa delle holi, dai grafismi delle tele batik, dalle texture dei tatuaggi all’henné. Con questi elementi abbiamo costruito il marchio e le linee guida della comunicazione del brand Rasayana Biocosmesi®.

Qualità e professionalità

Abbiamo scelto di dare delle garanzie ai nostri Clienti, e per questo tutta la nostra produzione avviene in Italia, con processi di produzione professionali e secondo gli standard della certificazione biologica cui abbiamo scelto di aderire fin dal principio.

Il risultato dei nostri sforzi è una linea di prodotti che coniuga i benefici degli estratti ayurvedici con altri principi attivi della nostra tradizione erboristica e della moderna cosmesi, facendoli lavorare in sinergia all’interno di ogni prodotto. I cosmetici Rasayana Biocosmesi® sono certificati biologici, Vegan OK, Made in Italy e Nickel tested.

Il consenso dei nostri Clienti fin dall’inizio è per noi motivo di orgoglio e la certezza di avere iniziato il nostro cammino nella giusta direzione.”.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!