PHITOFILOS Sidr (Ziziphus) I Semplici

PHITOFILOS Sidr (Ziziphus) I Semplici

Polvere pura di Ziziphus Spina Christi (Giuggiola di Cristo), dalla polverizzazione di sola foglia. Lo Ziziphus è un'erba dal potere purificante per i

Phitofilos Maschera Illuminante Amla e Ziziphus- Linea Pura –
PHITOFILOS Shampoo delicato gocce d’acqua
Fieno greco (Methi) – PHITOFILOS
Phitofilos Shampoo Gocce D’Oro
Miscela Nocciola – Phitofilos

Polvere pura di Ziziphus Spina Christi (Giuggiola di Cristo), dalla polverizzazione di sola foglia. Lo Ziziphus è un’erba dal potere purificante per il capello, capace di donare corpo al fusto senza alterarne la colorazione di base, ma donando al contempo un effetto lucidante. In Yemen, in Pakistan e in India viene chiamato Sidr ed è usato oltre che per i capelli anche per il corpo. Le sue foglie essiccate e polverizzate, sono particolarmente ricche di minerali quali ferro, magnesio e calcio. Ottimo per capelli sfibrati, sottili e senza volume, può agire (se a piccole dosi) anche come fissante di altre polveri coloranti di origine vegetale, quali Indigofera (henné nero). Altrimenti rimane molto utile per tagliare l’intensità dei toni ottenibili con le altre erbe tintorie, essendo una polvere neutra.
(Phitofilos)

DOVE COMPRARLO:
– Bioprofumerie
– Siti internet
– Scrignobio

PREZZO: €4,90 (circa)

CONTENUTO: 100g in busta flexografata.

CERTIFICAZIONE: VEGAN OK
Vegan – Cruelty Free – Nickel, cromo e cadmio Tested – Dermatologicamente testato, 100% naturale, Made in Italy
Adatta anche ai vegani.

Analizzato e imbustato in Italia.

PAO: 24 Mesi

INCI (Ingredienti):
Ziziphus Spina Christi Leaf Powder

NEL CRONOPROGRAMMA CAPILLARE (CC):
Rientra in R (ristrutturante)

MODALITÀ D’USO:
Come tutti i trattamenti vegetali a base di polveri d’erbe per capelli, si prepara una pastella con acqua calda in una ciotola, preferibilmente non di metallo, fino ad ottenere la consistenza di una purea, quindi si applica su capello leggermente deterso ed umido e si lascia in posa dai 20 ai 30 minuti.
N.B. Per 100 g di polvere la quantità di acqua raccomandata è di circa 270/280 ml*. Si consiglia l’utilizzo del Gel Pastellante (25 ml).
*La quantità di acqua va sempre valutata di volta in volta e cambia in base alla temperatura esterna, al lotto del prodotto, al tempo che intercorre tra preparazione e applicazione e ad eventuali aggiunte in pastella (es. yogurt, gel, limone, aceto, etc.).
(Phitofilos)

⚜ COME LA USO IO E OPINIONE PERSONALE:
È possibile utilizzare Ziziphus in svariati modi e per diverse necessità:
* Come shampoo no poo (sostituendolo allo shampoo convenzionale):
In genere miscelo 100g di polvere di Sidr Phitofilos con acqua calda (non bollente), aggiungendola un po’ per volta e mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi; una volta ottenuto un composto liscio, senza grumi, dalla consistenza di una crema lo applico partendo dalla radice fino alle punte tenendolo in posa per un tempo variabile che va dai 15 ai 30 minuti. In genere inumidisco la chioma aiutandomi con uno
Spruzzino ma è possibile applicare lo shampoo alternativo anche sui capelli asciutti. Per questo scopo, il Sidr, può essere utilizzato sia da solo che in combo con altre erbe lavanti e condizionanti, troverete maggiori info qui
👉🏼 link erbe lavanti

* Per un impacco Ristrutturante:
lo applico su capelli appena lavati e ben tamponati partendo dalla radice (massaggiandolo delicatamente con i polpastrelli) per poi procedere su lunghezze e punte. Avvolgo il capo con pellicola trasparente per mantenere stabile l’umidità, evitando che si secchi sui capelli e indosso un cappellino di lana per apportare calore (in inverno). Quanta più attenzione presterete nel tenere l’impacco al calduccio tanto più sarà efficace il trattamento.
Tengo in posa circa 1/2 ore dopodiché risciacquo abbondantemente con sola acqua tiepida e applico un buon balsamo bio su lunghezze e punte lasciandolo agire un paio di minuti.

➡ Per questo tipo di utilizzo è disponibile un video sul nostro canale YouTube con la quale vi mostreremo come preparare e applicare ziziphus/Sidr ed il risultato strabiliante ottenuto con questa polvere ayurvedica sui capelli della nostra bellissima Chiara. 👉🏼 link Video

* Ed infine, congelandola a cubetti, la aggiungo di tanto in tanto alle mie ricette Home Made per potenziarne il risultato;

NB.: La quantità che ho indicato è sufficiente per la preparazione di un solo trattamento, su capelli lunghi e fini e senza l’aggiunta di altre erbe ayurvediche, ad ogni modo, se dovesse avanzare, potrete congelarlo.
È possibile frullare la pastella durante la preparazione.

Come detto precedentemente è possibile miscelare il Sidr con altre erbe ayurvediche, preparare la polvere con idrolati e/o infusi, aggiungere 2/3 gocce di olio essenziale oppure qualche goccia di aroma alimentare dalla fragranza che più vi aggrada.

👉🏼 Per conoscere il Sidr in tutte le sue sfumature e i diversi utilizzi possibili con questa erba, leggi l’articolo 👉🏼 link

Preciso che la polvere di ziziphus Phitofilos, oltre ad essere di eccellente qualità, è molto fine dunque di facile preparazione. È molto volatile quindi procedete delicatamente durante la preparazione per evitare il più possibile di inalarla, soprattutto per i soggetti particolarmente sensibili. Ad ogni modo è sempre bene eseguire un patch test casalingo prima di utilizzare qualsiasi sostanza seppur naturale, scopri come fare qui
👉🏼 link test casalingo

Packaging elegante in alluminio (per preservare le proprietà della polvere contenuta) anche se poco pratico non essendo dotato di chiusura ermetica per la conservazione del prodotto non utilizzato. Una volta aperta la confezione infatti consiglio di conservarla in un contenitore con chiusura ermetica e custodirla al riparo dalla luce e dall’umidità.
Rapporto qualità/prezzo impeccabile.

Questa Polvere si presenta finissima e impalpabile al tatto e di colore verde chiaro opaco. La sua estrema finezza permette una lavorazione facile, anche per chi non è pratico nella preparazione delle erbe, consentendo anche al meno esperto di avere una pastella liscia e senza grumi, l’acqua e la polvere si fondono insieme per creare una cremina soffice e piacevole al tatto. L’applicazione risulta semplice e abbastanza veloce, la posa è piacevole in quanto la pastella se correttamente preparata non cola e l’odore non risulta essere pungente anzi è piuttosto delicato e permette quindi anche pose un poco più lunghe.

Ricapitolando: Ricco di minerali quali ferro, magnesio e calcio.
Essendo molto versatile si presta a vari utilizzi per ottenere sulla chioma un effetto Ristrutturante e volumizzante ed è anche un ottimo rimedio naturale per contrastare la forfora ed accelerare la crescita Capillare. In oltre il Sidr ha proprietà Idratanti per il cuoio capelluto, protettive e lenitive di tutte le forme di irritazione.

– “Erba lavante”
– Contrasta la caduta
– Stimola la crescita
– Volumizzante
– Lucidante
– Ristrutturante del fusto
– Idratante e lenitivo del cuoio capelluto
– Antisettico e purificante
– Adatto anche su capelli chiari, trattandosi di una polvere neutra che non altera in alcun modo la colorazione di base.
– Non agevola lo scarico di katam e Indigo
– Ottimo per capelli sfibrati, sottili e senza volume. Sia lisci che ricci/afro

Il risultato dell’applicazione di impacchi composti con questa erba è davvero ottimo, capelli morbidi e lucidi, anche quelli più fini e piatti risultano corposi e voluminosi fin dalla radice e soprattutto puliti e “detersi” dolcemente. Consiglio questa erba a chi desidera dare corpo luce e volume alla propria chioma debole, spenta e/o stressata ma al contempo rinforzarla dal cuoio capelluto alle punte.

⚜ VOTO: 10 e Lode

Non si può parlare di Phitofilos senza citare almeno in parte la storia del Centro Romano Erbe, azienda di fitocosmesi nata e condotta dal 1978 dal Dott. Flavio Pantani (ideatore della Phitofilos), realtà capace di fondere fin dal suo esordio l’esperienza della fitocosmesi naturale con il mondo degli artisti del capello. Il C.R.E., colta la sfida del tempo, ha organizzato in passato molteplici corsi e stage presso le più rinomate scuole di stilisti d’Europa (Vidal Sassoon, Tony & Guy, Trevor Sorbie, Llongueras, Harlow, Dessange), cercando al contempo di curare l’aspetto dell’informazione sulla cura del capello con metodi tradizionali ed eco-compatibili, attraverso un team di esperti tricologi, e la produzione autonoma di fitocosmesi. Nei primi anni ’80, dopo una manifestazione dei Sargassi di Roma a Teheran, Grazia indica questa via a Flavio Pantani, che incuriosito, prova il primo carico. Risultato ottimo: si comincia immediatamente ad importare henné iraniano (atabak rosso e rang), entrando fin da subito nel giro delle forbici più famose della piazza romana, per poi estendersi in pochi anni a livello regionale e nazionale.

“La via maestra degli henné, il mondo delle erbe tintorie, prosegue ininterrotta fino a oltrepassare i confini dello stivale, per approdare nel ’95 in nord-Europa (Danimarca, Svezia, Norvegia), grazie a dei contatti avuti con alcuni distributori durante il Cosmoprof di Bologna”

Terminata nel 2000 l’avventura del Centro Romano Erbe, Flavio Pantani decide di scindere la propria esperienza in due rami distinti e specializzati: Ad Personam, dove segue erboristi e parrucchieri con personalizzazioni dalla A alla Z del fitocosmetico; Phitofilos, dove porta avanti un percorso professionale volto 100% alla cura e alla riflessatura del capello con metodologie naturali, attraverso l’utilizzo di henné e miscele di polveri d’erbe.
(Phitofilos)

COMMENTS

WORDPRESS: 0
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!