John Masters Organics Shampoo For Fine Hair With Rosemary e Peppermint

John Masters Organics Shampoo For Fine Hair With Rosemary e Peppermint

LAMAZUNA Shampoo Solido Arancio
Maternatura Cowash ai fiori di Papavero
Bio’s Shampoo volumizzante con alga spirulina – Linea Shine One
Recensione Shampoo Delicato BIO aloe e mandorla HAND
BISOUBIO Shampoo Caresse alla calendula

Ciao Rapunzelle,
il prodotto di cui vi parlo oggi, in questa recensione, è una vera e propria bomba che consiglio candidamente di non farvi sfuggire; sto parlando dello Shampoo for fine hair with rosemary e peppermint di John Masters Organics. Ma conosciamo prima l’azienda.

L’AZIENDA
Nel 1994, John Masters, uno dei principali stilisti di New York City, ebbe un’idea semplice ma radicale. Credeva che la natura fosse la miglior fonte di bellezza. La sua passione per una vita sana diventa una vocazione professionale e allontanandosi dall’elegante mondo dei saloni di New York perseguì un modo migliore e più delicato di prendersi cura dei capelli. Iniziò a lavorare con i migliori ingredienti biologici disponibili sul mercato e aprì il primo salone rivoluzionario a Soho.

Oggi John Masters Organics comprende linee specifiche per capelli, viso e corpo.

Tutti i prodotti John Masters Organics sono certificati come organici e naturali, sono privi di siliconi, parabeni e OGM, non sono ammessi ingredienti a base di petrolio o carbone, il metodo di estrazione e trattamento degli ingredienti è completamente controllato e nessun ingrediente deve essere testato su animali.

Per la produzione e il packaging devono essere utilizzati materiali il più possibile biodegradabili e prodotti in loco, minima quantità di inchiostri e carta totalmente riciclata. La produzione dei prodotti è realizzata con energia rinnovabile.

PACKAGING

Il pack del prodotto colpisce subito per la linea elegante e raffinata, semplice ed essenziale, che ricorda moltissimo i prodotti da salone supersiliconici (non a caso, il marchio nasce per essere indirizzato ai professionisti). In particolare, lo shampoo per capelli sottili con rosmarino e menta piperita è contenuto in un morbido flacone in pet dal color testa di moro trasparente con tappo lucido del medesimo colore e con apertura a click; premendo infatti si solleva il lato con il foro che permette la fuoriuscita del prodotto. È un tipo di tappo che apprezzo molto per la facilità con cui riesce a far dosare lo shampoo, non ne esce mai troppo, inoltre è praticamente anti-spreco perché scongiura fuoriuscite indesiderate.

Sul fronte del flacone troviamo, in un carattere chiaro, semplice ed elegante, bianco, il marchio John Masters Organics seguito dalla dicitura Shampoo for fine hair (shampoo per capelli sottili) with rosemary & peppermint (con rosmarino e menta piperita). In basso la quantità di prodotto contenuta nel flacone in FL OZ e ml.

Il retro mantiene le sue forme essenziali ma si presenta più ricco di dettagli e “pieno” anche nell’aspetto: troviamo un’etichetta in italiano con la descrizione del prodotto e le modalità d’uso, al centro del flacone l’INCI, molto ricco, e in basso l’indirizzo del luogo di produzione (USA), il PAO, indicazioni sul riciclo (simbolo) e le avvertenze.

Il packaging mi piace molto, lo trovo molto elegante nella sua semplicità; posto in doccia, con le sue linee quasi “zen” lo trovo un vero e proprio elemento d’arredo.

Ma ora diamo uno sguardo all’INCI.

INCI: Aloe Barbadensis Leaf Juice (Aloe Vera), Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Water, Glycerin, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Babassuamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Oryza Sativa (Rice) Extract, Mentha Piperita (Peppermint) Oil*, Glyceryl Stearate SE, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Benzoate, Menthol, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil*, Sodium Phytate, Hydrolyzed Rice Protein, Camellia Sinensis Leaf Extract (White Tea), Panthenol (Vitamin B-5), Citric Acid, Limonene†. *Ingredienti Biologici † Componente naturale di olii essenziali

SOSTANZE FUNZIONALI

Leggendo l’INCI ci salta subito all’occhio la presenza di succo d’aloe vera al primo posto, cosa che generalmente non troviamo in un prodotto cosmetico e che vuol dire che alla base del prodotto non c’è l’acqua, come di consueto, ma proprio questo attivo straordinariamente idratante ed emolliente… inoltre, avete letto dove si trova l’acqua? Solo al terzo posto, pazzesco! Ma guardiamo gli attivi nel dettaglio, in ordine come da Inci.

SUCCO D’ALOE VERA presenta proprietà idratanti, protettive, emollienti e rinfrescanti che lo rendono ideale per il trattamento di cute delicata e danneggiata, frequentemente affetta da disidratazione, desquamazioni o infiammazioni. Può essere usata anche in caso di cute grassa poiché agisce da sebo regolatrice. Sui capelli combatte la forfora e l’eccesso di sebo.

GLICERINA attualmente l’umettante più utilizzato in ambito cosmetologico ed è solitamente ben tollerato dalla cute. A basse concentrazioni esso è molto utile nel preservare il prodotto dalla disidratazione, mentre a dosaggi elevati svolge un’ottima attività idratante nei confronti dell’epidermide stessa, come in questo caso.

ESTRATTO DI CRUSCA DI RISO è un ingrediente naturale, un polisaccaride ricavato dalla farina di riso, utilizzato sia come addensante che come prodotto cosmetico ideale per le pelli più delicate e sensibili. È infatti un incredibile antinfiammatorio (ideale contro irritazioni e arrossamenti). Esso viene inoltre applicato con grande efficacia anche sulla pelle particolarmente sensibile, basteranno infatti poche applicazioni per vederne l’incredibile efficacia.

OLIO DI MENTA PIPERITA Ricco di acidi grassi essenziali è noto per liberare la cute dall’accumulo di impurità, mentre crea una sensazione rinfrescante che aiuta a stimolare la microcircolazione.

OLIO DI MENTASTRO VERDE Detta anche menta Romana, in cosmetica si usa come cicatrizzante per piccole lacerazioni e per acne e dermatiti, inoltre purifica il cuoio capelluto ed è un eccellente antiforfora.  Il suo aroma dolce e rinfrescante dona una sensazione di pulizia e di buon umore, ideale per schiarire la mente e creare un’atmosfera positiva. Il Mentastro Verde è molto diverso dalla Menta Piperita, in quanto è più delicato e quindi costituisce un’opzione migliore per i bambini e le persone dalla pelle delicata.

OLIO DI ROSMARINO Forte azione antiossidante, il Rosmarino è conosciuto per la sua capacità di stimolazione della cute; la mantiene in salute e favorisce così il ciclo di vita naturale dei capelli.

PROTEINE DEL RISO Un attivo particolarmente interessante nella cura dei capelli, aggiunto ai prodotti per le sue capacità fortificanti e volumizzanti.

TÈ BIANCO È comunemente usato in cosmetica come base di creme per le sue proprietà antinvecchiamento e per la sua capacità di protezione contro i radicali liberi. È tonificante, dona morbidezza e vigore all’epidermide ed è adatto ad ogni tipo di pelle.

PANTENOLO Gode di spiccate azioni emollienti, idratanti e lenitive. Nella cura dei capelli è molto utilizzato poiché incrementa volume, elasticità e lucentezza, rafforza la struttura dei capelli che sono stati danneggiati da trattamenti chimici o che presentano doppie punte e, aumentando la resistenza del fusto cutaneo, aiuta a prevenire ulteriori danni aumentando la pettinabilità della chioma. Studi hanno mostrato che promuove anche l’epitelizzazione(il che aiuta la guarigione di ferite), la granulazione, la mitigazione di pruriti e ha proprietà anti-infiammatorie.

Dalla lettura dell’INCI notiamo un sostantivo costante tra le proprietà degli elementi che costituiscono il prodotto, ed esso è la delicatezza. A tal proposito, vediamo come l’ho usato.

CONSIGLI D’USO DEL PRODUTTORE

Massaggiare su capelli umidi, insaponare e risciacquare.

MA COME L’HO USATO IO?

Lo Shampoo per capelli sottili al rosmarino e menta piperita è stato il mio primo acquisto JMO, fatto in occasione della promo a noi riservata del 40%. Credetemi se vi dico che ho fatto un affare comprando questo prodotto eccezionale, prodotto che ha proprietà lavanti straordinarie con meno di una noce… scommetto mi durerà almeno 1 anno ragazze! La prima volta che l’ho usato non mi aspettavo una cosa simile, ho messo pochissimo prodotto, che si presenta con l’aspetto di un gel fluido e trasparente (identico al gel d’aloe, non a caso è composto di base da lui!), nel palmo (visto l’inci delicato ho voluto sperimentarlo puro) e ho iniziato a sfregarlo tra le mani… vi dico che la schiuma prodotta è stata talmente tanta che con quella nocina (della grandezza di un lupino, per intenderci) sono riuscita a insaponare tutta la cute, pazzesco. Altro punto a favore è sicuramente la profumazione, fresca e dolce come solo la menta sa essere… un profumo straordinario che si sprigiona per tutta casa e che rilassa corpo e mente… inoltre la grande presenza di menta è anche molto rinfrescante! Non ha un effetto gelido assolutamente (prevedo di utilizzarlo con soddisfazione anche in inverno) ma senti semplicemente la cute pulita e fresca, senza l’ombra di pruriti e forfora, cosa che mi ha reso davvero felice perché purtroppo ho una cute sensibile, tendente a soffrire il prurito dopo 4 giorni dal lavaggio, anche se resta pulita. Infatti, dopo aver lavato i capelli sono riuscita a distanziare il lavaggio di una settimana tranquillamente; addio pruriti, irritazioni e capelli secchi.

Ho provato poi lo shampoo anche diluito (10 ml in 100 ml d’acqua) e mi è piaciuto ancora di più! Capelli voluminosi, lucidi, idratati, gli oli essenziali presenti nel prodotto, una volta diluito nell’acqua, sprigionano con tutta forza il loro profumo rendendo l’esperienza del lavaggio ancora più piacevole. Anche in questo caso la cute è rimasta fresca e pulita una settimana, i capelli idratati, morbidi, lucidi e voluminosi. Approvato ancora una volta!

Dopo lo shampoo, come di consueto, proseguo con la maschera prevista dal mio CC, balsamo, eventuale risciacquo acido, leave in e prodotti di styling.

È un prodotto indicato per i capelli fini ma che vi dirò, uso con soddisfazione anche sulle mie corde di violino… infatti è un buon volumizzante e la cosa mi piace molto, ma ancor più è idratante, lenitivo, rinfrescante, stimolante della crescita e gentile anche sulla cute più difficile.

È un prodotto di lusso ma ne vale sinceramente la pena.

IN SINTESI, COSA NE PENSO?

PRO:

  • Profumazione dolce di menta fresca (ricorda quella di quelle note gomme col ponte)
  • Ottimo tappo che permette di regolare le fuoriuscite e ridurre a 0 quelle di tipo accidentale,
  • Non necessita di diluizione,
  • Schiuma soffice e persistente,
  • Ne basta davvero poco,
  • Lascia la cute pulita e idratata a lungo,
  • Packaging elegante, di lusso,
  • Super idratante e delicato,
  • Stimola la crescita.

CONTRO:

  • Onestamente non ne ho trovato neanche uno… se non che crea dipendenza!

PREZZO: 27,80 euro/ 49,00 euro (a seconda del formato)
CONTENUTO: 236 ml/ 473 ml
PAO: 6 Mesi

In vendita presso www.storeavita.it (Coupon Code JMO-RAP15, valido su tutti i prodotti JMO)

Vi ricordiamo di dare un’occhiata alla sezione codice sconto per risparmiare qualcosina sui vostri acquisti e di seguire i nostri canali ufficiali, il sito e il gruppo Facebook per restare sempre aggiornati sugli sconti del Brand.

NOTE
Come per tutti i prodotti cosmetici, a maggior ragione se contengono erbe o elementi che non utilizzate abitualmente, è necessario procedere inizialmente con un patch test per prevenire la possibilità di una reazione allergica su tutta la cute. Non sapete come fare? Date un’occhiata qui:

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Naturale, ricordatevelo sempre, non è sinonimo di sicuro.

Spero questa recensione vi sia stata utile,

XoXo, Ciao!

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0