GentLeaf Shampoo Capelli Fini e Fragili

GentLeaf Shampoo Capelli Fini e Fragili

GentLeaf Impacco Capelli Fini e Fragili
Bio GentLeaf Linea Capelli Grassi e Forfora
Bio GentLeaf Linea Capelli Fini e Fragili
Bio GentLeaf Maschera Anticaduta
Gentleaf Silky Beauty Leave In

GentLeaf Shampoo Capelli fini, fragili e trattati: Con Miglio, Luppolo, Baobab, Tiglio, acqua cellulare di Melograno, Fiordaliso e Proteine del Grano
Specificatamente studiato per capelli fini, fragili, o sfibrati, per cute sensibile e problematica, grazie alla sua formula delicata e ricca di preziosi estratti vegetali, deterge gentilmente lasciando i capelli lucenti e morbidi senza appesantirli. Promuove volume e vitalità dei capelli con un’intensa azione ristrutturante ed idratante. Grazie ai suoi attivi rigeneranti e lenitivi sostiene la naturale barriera contro gli agenti esterni sfavorevoli, prevenendo la formazione di doppie punte e effetto crespo. (GentLeaf)

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO:

Ingredienti: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Punica Granatum Fruit Extract*, Centaurea Cyanus Flower Extract*, Tilia Cordata Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Panicum Miliaceum Seed Extract*, Humulus Lupulus Extract*, Adansonia Digitata Oil*, Tocopheryl Acetate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum**, Sodium Phytate, Citric Acid, Limonene, Linalool.

Modo D’uso consigliato dal produttore: Versare un piccola quantità di shampoo sul palmo delle mani, massaggiare leggermente il cuoio capelluto e sciacquare con acqua tiepida. Ripetere l’operazione se necessario. Diluire il prodotto se si utilizza sui capelli lunghi o ricci, per facilitarne la distribuzione.

DESCRIZIONE PERSONALE ED OPINIONE:

Il prodotto è contenuto in un packaging di colore bianco su cui è adagiata un’etichetta, anche essa di colore bianco. Sul fronte, in alto, notiamo il logo di GentLeaf, di colore rosso, che richiama la linea di Appartenenza “Capelli fini e Fragili” come riportato sull’etichetta. Alla base troviamo un rettangolo rosso e, al suo interno, i tre loghi: “100% Vegano” – “Non testato sugli Animali”“Certificato Biologico” in contrasto bianco (sotto vi lascio l’immagine delle certificazioni). Sul retro della confezione vengono specificate le indicazioni d’uso, la descrizione del prodotto e la lista degli ingredienti (INCI), sempre in basso nel rettangolo rosso, troviamo le altre 2 certificazioni “AIAB” ed OC oltre che al contenuto (200 ml) e il PAO.
Il flacone è dotato di tappo con apertura a Click di colore nero.
Ora analizziamo nel dettaglio gli attivi contenuti in questo shampoo per conoscerne le proprietà, elencandole così come riportato nella lista INCI

🌸 Glycerin: La Glicerina Vegetale (chiamata anche “Glicerolo Vegetale”) è una sostanza naturale presente anche nel nostro organismo.  La Glicerina Vegetale è molto utilizzata sia in ambito medico che in ambito cosmetico, poiché ha spiccate proprietà emollienti e umettanti, ovvero è in grado di trattenere l’acqua. Apporta diversi benefici ai capelli, come una profonda idratazione: grazie alle sue capacità, la Glicerina Vegetale è ottima per le punte e per le lunghezze secche e sfibrate che hanno bisogno di nutrimento e benessere. Si occupa di donare lucentezza e setosità alla chioma e protegge i capelli dai danni causati dal sole. La Glicerina Vegetale ha azione rivitalizzante ed è un ottimo alleato anche della pelle.

🌸 Punica Granatum Fruit Extract: Il Melograno è per questo una miniera di fitocomplessi indispensabili per la bellezza e la salute della nostra pelle. In natura si presenta come un arbusto cespuglioso con rami rigidi e spinosi, alto dai 2 ai 5 metri, originario dell’Asia occidentale. Fin dall’antichità sono sempre state attribuite al melograno grandi proprietà benifiche, confermate dalla moderna fitoterapia, medicina, farmaceutica e cosmetica. Il frutto è ricchissimo di minerali tra i quali: calcio, magnesio, potassio, rame, zolfo, fosforo e ferro, e in quantità minori anche di cloro, cromo, sodio, selenio, zinco, cobalto. Inoltre, sono anche presenti: acido ascorbico, acido borico, acido malico, acido clorogenico, acido pantotenico. I principi funzionali del frutto del melograno sono due classi di sostanze polifenoliche: le antocianine (come la delfinidina, la cianidina e la pelargonidina), che conferiscono il colore rosso al frutto e i tannini idrolizzabili (come la punicalagina) ed esteri dell’acido ellagico con glucosio. Il polifenolo principale che rende conto del 90% dell’attività antiossidante del melograno è l’acido ellagico, in grado di catturare radicali liberi e difendere l’organismo da diverse manifestazioni patologiche. Inoltre, nei semi della melograna sono presenti alcuni fitoestrogeni e acidi grassi essenziali come l’acido oleico e linoleico.

🌸 Centaurea Cyanus Flower Extract: Il Fiordaliso (Centaurea cyanus L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae. È una pianta annuale diffusa in Europa, dalla regione mediterranea fino a quella montana. Il fiore di Fiordaliso possiede infatti ottime proprietà addolcenti, lenitive ed idratanti, sia per la presenza di flavonoidi, dalla nota attività decongestionante, che alla presenza di pectine, sostanze caratterizzate da spiccate proprietà idratanti. Questi principi attivi sono in grado di assorbire notevoli quantità di acqua che, applicati sulla superficie cutanea, formano un film sottile, elastico, in grado di cedere acqua all’epidermide conferendo alla pelle elasticità ed idratazione.

🌸 Tilia Cordata Extract: Il tiglio è un albero maestoso che può arrivare fino ai 25 metri di altezza facente parte della faglia delle malvaceae. E’ caratterizzato da foglie decidue (cadono in inverno), alterne, a margine seghettato, ed infiorescenze pendule intensamente profumate. In ambito cosmetologico l‘estratto di tiglio viene impiegato per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive. Contiene infatti mucillagini ed eteropolisaccaridi che creeranno un sottile film in grado di trattenere l’acqua a livello cutaneo, idratandola

🌸 Hydrolyzed Wheat Protein: Le proteine idrolizzate del grano hanno proprietà addolcenti e ristrutturanti e donano ai capelli un tocco setoso e elastico. Sono derivati naturali dei chicchi di grano, costituiscono un complesso idratante in grado di penetrare in profondità all’interno delle strutture capillari. Legano l’acqua garantendo il giusto bilanciamento idrico ai tuoi capelli. L’utilizzo nei detergenti garantisce un cosmetico addolcente e protettivo, impedendo un eccessivo sgrassamento da parte dei tensioattivi con conseguente riduzione di irritazioni cutanee. Le proteine idrolizzate del grano oltre ad una spiccata azione condizionante hanno un elevato potere districante, fortificante sulla superficie del capello e riparativo sulle punte.

🌸 Panicum Miliaceum Seed Extract: Il miglio è un cereale che contiene silicio e una notevole quantità di proteine, ferro e altri minerali (fosforo, potassio, magnesio) a cui deve le sue importanti proprietà rimineralizzanti e rivitalizzanti è in grado di rinforzare le unghie e i capelli in quanto ne irrobustisce la struttura, inoltre migliora la salute della pelle perché stimola anche la produzione di collagene. Il contenuto di vitamine E, B1 e B6 lo rendono utile per la cura di pelle, capelli unghie e denti.

🌸 Humulus Lupulus Extract:  L’utilizzo cosmetologico per via topica è sicuramente un pilastro della medicina tradizionale relativa al Luppolo e alle sue applicazioni. Classicamente utilizzato come protettore cutaneo ed antiulcera, l’impiego cosmetologico del luppolo è stato successivamente avvalorato da differenti studi, che hanno cercato di chiarire, dal punto di vista molecolare, l’utilità di questa pianta. Le importanti proprietà del luppolo sarebbero quindi riconducibili: alla presenza di antiossidanti, preziosi nel salvaguardare le fibre collagene dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno, preservando struttura e funzione del tessuto connettivo. Gli stessi antiossidanti si sono rivelati preziosi nel proteggere i fibroblasti e gli altri elementi cellulari cutanei dall’azione citotossica e trasformante dei raggi UV e dei vari ROS. alla presenza di elementi liposolubili in grado di strutturare il film lipidico superficiale della cute, proteggendo la stessa sia da potenziali elementi tossici che dalla disidratazione; alla presenza di fattori simil-ormonali, probabilmente coinvolti nella regolazione dell’attività cellulare, e in particolare di quella dei fibroblasti; alla presenza di elementi immunomodulatori ed antinfiammatori, utili nel controllare l’evoluzione flogistica del microambiente cutaneo, proteggendolo così dai potenziali danni legati ad un iperattivazione del sistema immunitario.

🌸 Adansonia Digitata Oil: Il Baobab è un albero che arriva fino a 25 m di altezza e si trova principalmente in Africa, raramente in India, Cuba e Indonesia. L´albero produce i suoi primi frutti solo dopo circa 20 anni! L´olio di baobab è particolarmente adatto nei cosmetici contro acne e infiammazioni, ma ha anche un forte effetto antiossidante. È molto versatile e può essere utilizzato anche su pelle secca e poco idratata. Il suo alto contenuto di acidi grassi saturi rende questo olio particolarmente idratante, la pelle è così protetta contro la perdita di umidità. Inoltre ha un effetto lisciante e rinforza la sua funzione naturale a barriera della pelle.

🌸 Tocopheryl Acetate: Il tocoferolo, comunemente conosciuto come Vitamina E, è indispensabile per la salute del nostro organismo, ma viene anche utilizzato in cosmetica, per i suoi notevoli benefici su capelli, corpo e soprattutto viso. Essendo un potente antiossidante, protegge le emulsioni dall’ossidazione e gli oli dall’irrancidimento, garantendo così la stabilità del prodotto e una sua conservazione ottimale, priva di alterazioni. Le sue notevoli proprietà cosmetiche, sono riconducibili alla sua azione protettiva ed idratante. Protegge le membrane cellulari e il collagene dall’ossidazione causata dai radicali liberi, inoltre ripara i tessuti danneggiati -specialmente dai raggi solari- e idrata la pelle, creando un film che previene la perdita di acqua. Pertanto è molto spesso aggiunto come attivo anti-age, nelle creme e sieri antirughe. Come già detto, la vitamina E non è solo indispensabile per mantenere una pelle giovane e priva di rughe, ma offre benefici anche ai capelli. Infatti stimola i bulbi piliferi e, di conseguenza, la ricrescita. Il tocoferolo essendo liposolubile, penetra la cute e grazie al suo potere antiossidante, migliora la circolazione sanguigna e quindi l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Gli attivi cosmetici contenuti nello shampoo, lavorando sinergicamente, danno vita ad un prodotto, che ci aiuterà a migliorare l’aspetto di nostri capelli rendendoli, voluminosi e brillanti.

COME L’HO USATO?

Il prodotto si presenta piuttosto gelatinoso, questa consistenza mi permette di applicarlo sulla cute con facilità, distribuirlo con entrambe le mani ed applicarlo correttamente nelle zone più critiche ad esempio dietro la nuca, dietro le orecchie e sulla fronte. Successivamente massaggio bene la cute senza toccare le lunghezze, questo per evitare che i capelli durante il lavaggio vengano stressati troppo. Lo shampoo non fa molta schiuma, questo mi piace molto, perché un buon prodotto non deve necessariamente creare troppa schiuma per detergere la cute (come possiamo anche constatare con i metodi alternativi). Finito di massaggiare la cute risciacquo con cura (solitamente faccio due passate di shampoo) se invece ho usato lo scrub ne faccio una, durante il risciacquo la cute è ben pulita, senza il suono di piatti sgrassati, e le lunghezze sono rimaste morbide. I capelli dopo l’asciugatura erano visibilmente più morbidi e setosi al tatto.

I capelli fini reagiscono in modo più sensibile agli shampoo aggressivi e temono spazzole, pettini e phon troppo caldi. Inoltre la struttura capillare si riduce nel corso degli anni naturalmente, pertanto anche i capelli più folti e vigorosi tendono a perdere volume ed idratazione con il tempo. Questo li rende più fragili e meno protetti dai raggi solari o dagli agenti esterni sfavorevoli. Uno shampoo delicato è sempre indicato in ogni stagione della vita e per ogni tipo di capello, per mantenere integre le difese naturali della chioma.

Ho avuto modo di provare lo shampoo per capelli fini e fragili, cosa è cambiato dalla versione precedente? Innanzitutto è cambiato il colore del packaging, sono cambiati gli attivi e la formulazione dello shampoo, oltre che la consistenza, l’altra era alquanto fluida, preferisco questo in gel, sia per la semplicità di distribuzione e sia per efficacia. È cambiata anche la profumazione, diventando più delicata, quasi impercettibile.

Di questa linea ne troviamo altre ognuno adatta per tipologia di capelli:

  • Shampoo Capelli Ricci e Crespi (colore della linea Viola)
  • Shampoo Capelli Grassi e Forfora (colore della linea Azzurro)
  • Shampoo Anticaduta (colore della linea Verde)

Troviamo i trattamenti extra come scrub, gel e leave-in di colore Fuxia

Voto: 9

PREZZO: € 12,50 (circa)
CONTENUTO: 200ml
CERTIFICAZIONE: AIAB – 100% vegano


100% Made in Italy
PAO: 12 mesi.
DOVE COMPRARLO? sul sito partner di ECOBIOCHIC (su questo brand non si applicano coupon e codici sconto, ma per tutti gli altri acquisti potrete usare il codice sconto EBC-RAPUNZELLE) ma.….

SPOILER PROMO: segnatevi sul calendario la data del 13 gennaio 2020, in questa occasione festeggeremo con una promozione imperdibile il nostro terzo anno della nascita del gruppo FB “OFFICIAL PROGETTO RAPUNZEL – CAPELLI SANI E FORTI” in collaborazione con la Bio-profumeria Partner ECOBIOCHIC ed il Marchio GENTLEAF Qui trovate i Dettagli della Promozione “COMPLEANNO RAPUNZEL”

 

L’azienda:

Un nome che nasce dalla combinazione delle parole GENTLE e LEAF, ovvero “Foglia Gentile”, che rappresentano la scelta di utilizzare le risorse che troviamo in Natura per coccolarci e donarci benessere e bellezza. Bio Gentleaf è sinonimo di naturalità e innovazione, un connubio di ingredienti biologici, attivi vegetali e di alta tecnologia “green”. Bio Gentleaf offre veri e propri trattamenti per la cura quotidiana di tutto il sistema pelle-capello, dalla radice fino alle punte, con un occhio di riguardo per l’equilibrio del cuoio capelluto.

Questi prodotti sono garantiti, sani e sicuri: li potete usare senza dovervi preoccupare di saper leggere gli INCI. Non contengono infatti sostanze potenzialmente dannose per il nostro “sistema” nè per l’ambiente, e sono garantiti dalla certificazione biologica AIAB, una delle più rappresentative in Italia.
I prodotti Bio Gentleaf contengono un’elevata percentuale di principi attivi naturali, di cui gran parte sono certificati biologici. I restanti ingredienti (non derivati da produzioni agro alimentari, come tensioattivi, emulsionanti, conservanti per esempio) sono approvati dal disciplinare AIAB, sicuri per noi e per l’ambiente e altamente biodegradabili.
Tutti i prodotti Bio Gentleaf sono formulati e realizzati nei nostri laboratori in Italia. Parte delle materie prime provengono da una piccola azienda agricola biologica italiana che trasforma fiori e piante in idrolati ed altri estratti.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0