Adevy Cosmetics Methi (Fieno Greco)

Adevy Cosmetics Methi (Fieno Greco)

John Masters Organics Linea Anti-Caduta e Stimolazione della ricrescita dei capelli
Rasayana Linea Capelli Triphala
Inversion Method – Inversione Capillare
Accelerare la Crescita dei Capelli
Bio GentLeaf Linea Capelli Anticaduta

Ciao Rapunzel’s,
ho il piacere di parlarvi in questo articolo/recensione del Methi (Fieno Greco) di Adevy Cosmetics, acquistata durante una promozione con lo shop partner Bio Golden. Questa erbetta ayurvedica era uno dei cinque prodotti inseriti nella box idratante.

Parliamo dell’azienda:

Una collezione iconica, dedicata a chi ama prendersi cura di se immergendosi nella cultura di terre lontane e andare alla scoperta della natura per ritrovare se stessi.
Love, Care & Passion è il cuore pulsante di questa azienda italiana che fa delle erbe e piante un potente ed efficace alleato per salvaguardare la tua pelle e i tuoi capelli. Cogli l’essenza Pure, Wild and Natural e rendi ogni trattamento una vera e propria coccola rituale nella tua complessa routine di bellezza traendo benefici non solo per il corpo ma anche per la mente.

Packaging:

Quello che mi ha colpito maggiormente è la cura nei dettagli delle confezioni delle erbe ayurvediche: ogni confezione ha una colorazione dell’etichetta differente l’una dall’altra, nel caso del Methi (Fieno Greco) le forme geometriche riprendono i toni e le sfumature del Giallo ocra, il tutto a forma di ventaglio. Il centro dell’etichetta invece è di colore nero, dove spicca in caratteri semplici il nome di appartenenza della pianta.

Il logo dell’azienda Adevy Cosmetics è una piuma stilizzata dalle forme geometriche e con colorazioni acquerellate molto vivaci.

L’etichetta posta sul retro, ha la stessa grafica della parte frontale, questa volta però capovolta. Vengono riportati molto chiaramente i dettagli dell’erba ayurvedica, il modo d’uso, anche qui dando indicazioni precise su come poter preparare il vostro METHI: quindi anche se non siete pratiche nella preparazioni delle erbe, con questa dettagliata descrizione della preparazione sicuramente non potete sbagliarvi.

Un’altra caratteristica che ho apprezzato è, il confezionamento delle erbe: la confezione Principale ne contiene un’altra che conserva e preserva la polvere, in questo caso la colorazione della polvere è identica alle sfumature dell’etichetta “Giallo Ocra”, quello che ho apprezzato comunque è che posso riporre la busta della polvere all’interno della confezione principale, visto che quest’ultima e dotata di chiusura a clip, quindi le vostre polveri manterranno intatte la loro qualità e freschezza.

Proprietà del Methi (Fieno Greco):

Il Methi NON ha alcun potere tintorio e non altera il colore dei capelli chiari (biondi, meschati o decolorati), il produttore ci descrive perfettamente questa caratteristica, indicandolo con un pallino bianco, seguito dalla dicitura “NON TINTORIO” che troveremo sul retro della confezione, un’altra caratteristica che ho apprezzato moltissimo, ma ora torniamo alle proprietà di questa polvere ayurvedica.

Il Methi (Fieno Greco) Adevy Cosmetics ricco di mucillagini e saponine steroidee è anche un ingrediente utilizzato nella cosmesi. In particolare, stimola la crescita dei capelli e ne previene la caduta, rinforzandoli ed inspessendoli, donando volume e lucentezza. Grazie al suo forte potere idratante è indicato per capelli aridi e spenti.

Come l’ho usato?

Inutile dirvi che mi piace moltissimo utilizzarlo come base per miscelare altre erbette ayurvediche, come il sidr ad esempio, ma potete dar sfogo alla vostra fantasia. La polvere si presenta finissima, quasi impalpabile, la sua profumazione mi ricorda vagamente la liquirizia. Anche in questo caso trovo la polvere di altissima qualità, e per dirla tutta era la prima volta che utilizzavo la polvere di methi.

Impacco Capelli idratante e volumizzante:

  • 2 cucchiai di fieno greco (precedentemente idratato)
  • 1 cucchiaio di rosa (Gulab)

Volendo potrete aggiungere il Sidr (Jhar Ber) precedentemente preparato e montato a neve, sostituendolo con la rosa per farvi uno stupendo shampoo no poo.

Questo tipo di impacco solitamente lo applico post shampoo, sui capelli precedentemente detersi e ben tamponati, il segreto di un buon impacco per evitare che vi goccioli tutto è farlo della giusta consistenza, quindi ne troppo liquido, ne troppo denso, e di applicarlo sui capelli diciamo quasi asciutti, tengo in posa per un oretta il composto coperto con cuffia.

La sensazione quando si applica il methi sulla cute direi che è scivolosa, infatti il methi contiene tantissime mucillagini e per questo che si ha questa sensazione. Una volta finita la posa, risciacquo il tutto. Il composto si risciacqua molto velocemente e sentirete i capelli morbidissimi. Procedete poi all’applicazione del balsamo e la vostra abituale Hair Care Routine. I capelli all’asciugatura sono risultati morbidissimi, ben idratati e disciplinati, la profumazione è rimasta a lungo sulla chioma.

Vi ricordo che se il fieno greco vi avanza lo potrete conservare mettendolo in freezer in piccoli stampi per il ghiaccio, ogni cubetto corrisponde all’incirca ad un cucchiaio, per poi poterlo riutilizzare quando ne avete bisogno.

Maschera Viso per le impurità:

La stessa ricetta sopra la potrete usare anche per un bel impacco viso, visto le proprietà antibatteriche ed anti-age del methi e le proprietà astringenti della rosa, è un ottimo alleato per le pelli che presentano delle impurità.

  • 1 cucchiaino di fieno greco (precedentemente idratato)
  • 1 cucchiaino di rosa (Gulab)

Applicare il composto sul viso precedentemente deterso, evitando la zona perioculare e labiale. Tenere in posa la maschera viso per 10 minuti, se durante il tempo di posa la maschera dovesse asciugare, idratatela nebulizzando sul viso dell’acqua oppure un idrolato. A fine posa risciacquate il tutto con acqua quasi fredda, applicate il tonico e proseguite con la vostra Skin Care Routine. Sentirete che pelle liscia, morbida e vellutata appena rimuoverete la maschera! Provatela e fatemi sapere!!!

 

Preparazione:

La preparazione del methi in polvere è facilissimo da fare, l’unico diciamo problema, ma non che in fondo non lo è, e che richiede una lunga idratazione prima di poterlo utilizzare.

Una raccomandazione che faccio è quella di non affogarlo subito nell’acqua, se sbagliate il passaggio iniziale mettendo troppa acqua, recuperarlo dopo sarà improbabile.

  • 1 cucchiaio colmo fieno greco
  • Acqua quanto basta

Mettiamo il Methi in un bicchiere di vetro, ed aggiungiamo pochissima acqua calda ed iniziamo a girare velocemente il composto, cercando di rompere i grumi che si formeranno. una volta effettuato questo passaggio, ne aggiungiamo ancora un poco e lo lasciamo riposare una mezz’ora, giriamo il composto e controlliamo: se i grumi non sono andati via del tutto, tranquille ci aiuteremo con il frullatore ad immersione. Lasciamo riposare il tutto per almeno 9 ore, ed l’indomani controlliamo il nostro methi, sicuramente avrà bisogno ancora di acqua, aggiungiamone poca (mi raccomando meglio poco che troppo!!!) rifrulliamo il tutto e lo lasciamo riposare le altre tre ore rimanenti.

Premessa: La preparazione del fieno greco è un arte diciamo, ma per avere una buona consistenza e una buona idratazione il methi deve scrivere, quando lo preleviamo con il cucchiaio, se vedete che c’è difficoltà a scivolare dal cucchiaio vuol dire che ha bisogno ancora di acqua, se invece il methi scrive troppo velocemente di acqua ne avete aggiunto troppo. Qui vi lascio una breve presentazione di come deve essere il fieno greco ben idratato e il gergo che ho usato che scrive:

 

 

Vi lascio un altra ricetta su come poter usare il vostro Methi (fieno greco):

Oleolito al fieno Greco:

  • 10 grammi di fieno greco in polvere Adevy Cosmetics
  • 90 grammi di olio leggero (olio di riso, olio di semi di girasole)

(NO olio di cocco, perchè d’inverno l’olio di cocco si solidifica)

Preparazione:

Mettete la polvere ed aggiungete a filo l’olio che avete scelto, in un contenitore di vetro scuro, agitare molto bene il composto e lasciatelo riposare in un luogo fresco ed al buio, ricordandovi di agitare bene il composto ogni giorno, per 30 giorni consecutivi. Una volta passato il tempo di macerazione filtriamo il composto aiutandoci con un canovaccio e trasferiamola in una bocetta di vetro scuro, e lasciamo riposare per ancora un giorno, se notiamo ancora dei depositi sul fondo della bottiglia, filtriamo il tutto per la seconda volta.

Utilizzi Oleolito al methi:

  • Corpo: applicare il nostro oleolito su pelle umida Proprietà: aiuta a tonificare la pelle e a nutrirla, oltre che avere effetto rassodante ed anti-age.
  • Capelli: applicare sulla cute pre-shampoo per aiutare a stimolare la crescita e rinforzare i bulbi, lasciare agire un paio d’ore e procedere con la detersione dei capelli.

Cosa ne penso?

  • polvere finissima, impalpabile
  • senza grumi
  • composto liscio ed omogeneo

Contro: al momento non ne ho trovati

Prezzo: 4,49€
Contenuto: 100 gr.+150 gr. omaggio (250 gr.)
PAO: 12 mesi

in vendita presso www.goldeneaststore.it

NOTE:

Una raccomandazione che faccio sempre, se non avete usato il Methi o altre erbe ayurvediche è sempre bene effettuare un test allergico per scoprire se avete delle intolleranze, questo lo raccomanda anche il produttore sul retro della confezione. intanto vi lascio articolo su come effettuare questo piccolo pacht test.

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Se volete approfondire di più sul Methi vi lascio articolo dedicato di questa fantastica erbetta ayurvedica.

FIENO GRECO (Methi)

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0