Adevy Cosmetics Rosa Centifolia (Gulab)

Adevy Cosmetics Rosa Centifolia (Gulab)

GYADA Balsamo Volumizzante – Linea Color Vibes
⚜BIO COCCOLE – Bagnetto & Shampoo no lacrime (Coccolateli) ⚜
Goond Katira – Gomma Adragante
Winni’s Naturel Shampoo uso frequente al Thè verde
GentLeaf Shampoo Capelli Fini e Fragili

Ciao Rapunzel’s,
ho il piacere di parlarvi in questo articolo/recensione della Rosa (Gulab) di Adevy Cosmetics, acquistata durante una promozione con lo shop partner Bio Golden. Questa erbetta ayurvedica era uno dei cinque prodotti inseriti nella box idratante.

Parliamo dell’azienda:

Una collezione iconica, dedicata a chi ama prendersi cura di se immergendosi nella cultura di terre lontane e andare alla scoperta della natura per ritrovare se stessi.
Love, Care & Passion è il cuore pulsante di questa azienda italiana che fa delle erbe e piante un potente ed efficace alleato per salvaguardare la tua pelle e i tuoi capelli. Cogli l’essenza Pure, Wild and Natural e rendi ogni trattamento una vera e propria coccola rituale nella tua complessa routine di bellezza traendo benefici non solo per il corpo ma anche per la mente.

Packaging:

Quello che mi ha colpito maggiormente è la cura nei dettagli delle confezioni delle erbe ayurvediche: ogni confezione ha una colorazione dell’etichetta differente l’una dall’altra, nel caso della Rosa (Gulab) le forme geometriche riprendono i toni e le sfumature del Fuxia, il tutto a forma di ventaglio. Il centro dell’etichetta invece è di colore nero, dove spicca in caratteri semplici il nome di appartenenza della pianta.

Il logo dell’azienda Adevy Cosmetics è una piuma stilizzata dalle forme geometriche e con colorazioni acquerellate molto vivaci.

L’etichetta posta sul retro, ha la stessa grafica della parte frontale, questa volta però capovolta. Vengono riportati molto chiaramente i dettagli dell’erba ayurvedica, il modo d’uso, anche qui dando indicazioni precise su come poter preparare la polvere di ROSA: quindi anche se non siete pratiche nella preparazione delle erbe, con questa dettagliata descrizione sicuramente non potete sbagliarvi!

Un’altra caratteristica che ho apprezzato è, il confezionamento delle erbe: la confezione principale ne contiene un’altra che conserva e preserva la polvere, in questo caso la colorazione della polvere è identica alle sfumature dell’etichetta “Fuxia”, quello che ho apprezzato comunque è che posso riporre la busta della polvere all’interno della confezione principale, visto che quest’ultima e dotata di chiusura a clip, quindi le vostre polveri manterranno intatte la loro qualità e freschezza.

Proprietà della Rosa (Gulab):

La Rosa Centifolia (Gulab) Adevy Cosmetics è indicata per tutti i tipi di capelli e cuoio capelluto. Idrata e lenisce la cute irritata, regola la produzione di sebo e dona un piacevole profumo che permane a lungo nel tempo. Le sue proprietà rigeneranti e tonificanti sono apprezzate per la cura della pelle sensibile ed irritata. Ricca di vitamine e acidi grassi, favorisce il rinnovamento cellulare, prevenendo e riducendo i segni del tempo.

Come abbiamo visto, questa pianta contiene diversi componenti come terpeni, glicosidi, flavonoidi e antociani che hanno effetti benefici sulla salute umana. Gli effetti farmacologici della Rosa sono molto diffusi. La maggior parte degli effetti sul sistema nervoso centrale, come detto precedentemente, hanno poteri ipnotici, analgesici e anticonvulsivanti. Ottimo per il sistema respiratorio e cardiovascolare; effetto lassativo, antidiabetico, antimicrobico, anti-HIV, anti-infiammatorio e antibatterico;

Contenente una gamma complessa di vitamine (tra le quali Vitamina C e reticolo ovvero la vitamina A), proteine, minerali e antiossidanti, i benefici che possiamo trarre da questa pianta per un uso cosmetico sono: rinfrescante, astringente, tonificante, lenitivo, emolliente, sebo-regolatore, illuminante del colorito, protettivo rispetto ai radicali liberi e agenti esterni (smog, fumo, temperature alte o basse…), anti ossidante (aiutando a rafforzare le cellule della pelle e rigenerare i tessuti), stimolante (impedendo la caduta dei capelli e rinforzando la radice), anti-age, aiuta a trattare le infiammazioni e la forfora del cuoio capelluto che spesso sono causate da infezioni fungine, stress, agenti esterni, assunzione di farmaci ect..
e aiuta a mantenere l’equilibrio del pH della pelle.

Come l’ho usato?

La polvere di Rosa è finissima, la uso principalmente per le maschere viso Home Made, grazie alle sue proprietà anti-age, schiarenti ed illuminanti, ma ogni tanto non mi dispiace utilizzarne un cucchiaio insieme alla katira ed al methi per profumare l’impacco e beneficiare così anche della sua funzione lucidante e sebo-regolatrice.

La profumazione è delicata, sembra di essere avvolti in un roseto.

Impacco Capelli Lucidante:

  • 1 cucchiaio di Polvere di Rosa
  • 2 cucchiai di Katira Adevy (Precedentemente idratata) potrete sostutire la katira con altro gel

Applicare il composto su cute e capelli precedentemente detersi, lasciare in posa per almeno un oretta, non c’è bisogno che coprite con cuffia, e risciacquate accuratamente. Provvedete all’applicazione del balsamo e la vostra Abituale Hair Care Routine: questo trattamento è ideale per tutti i capelli, ma in particolare a quelli con lunghezze secche e sfibrate.

Se vi avanza potrete applicarla anche sul viso, in tal caso è un ottimo anti-age e illuminante. Vediamo un altra maschera Viso Home made che potremo creare con la nostra polvere di rosa. Inutile dirvi che la potrete usare con qualsiasi ingrediente.

Maschera Viso Illuminante:

  • 1 cucchiaino di rosa (precedentemente preparata con acqua)
  • 1 cucchiaino di yogurt bianco 

Applicare sul viso precedentemente deterso, uno strato sufficiente a ricoprirlo, evitando le zone labiali e perioculari. Lasciare in posa 10 minuti avendo l’accortezza di non far asciugare il composto sul viso, potrete nebulizzare dell’acqua oppure un idrolato. Risciacquare il viso con acqua quasi fredda ed applicare successivamente un tonico viso, procedete alla vostra abituale Skin care Routine.

Se amate spignattare, a fine articolo, vi lascio anche una ricetta per prepararvi l’aceto alle rose.

Preparazione:

Come tutte le erbe bisogna stare attenti alla preparazione dell’impasto, non deve essere ne troppo fluido e ne troppo compatto (vi mostro in un video la consistenza della sola polvere di Rosa). aggiungete piano piano l’acqua sino ad arrivare alla consistenza del video.

 

Cosa ne penso?

  • polvere finissima, impalpabile
  • senza grumi
  • composto liscio ed omogeneo

Contro: al momento non ne ho trovati

Prezzo: 4,49€
Contenuto: 100 gr.
PAO: 12 mesi

in vendita presso www.goldeneaststore.it

NOTE:

Una raccomandazione che faccio sempre, se non avete usato la Rosa o altre erbe ayurvediche è sempre bene effettuare un test allergico per scoprire se avete delle intolleranze, questo lo raccomanda anche il produttore sul retro della confezione. intanto vi lascio articolo su come effettuare questo piccolo pacht test.

Test Casalingo per le Reazioni Allergiche

Se volete approfondire di più sulla rosa vi lascio articolo dedicato

GULAB – ROSA CENTIFOLIA “LA ROSA DAI 100 PETALI”

Aceto Alle rose:

Aceto alle Rose

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0