Olio di Avocado

➡ Cos’è:
INCI: Persea Gratissima Seed Oil
L’olio di Avocado viene estratto dalla polpa del frutto, che ha origine dalla famiglia delle Lauraceae. Il frutto dell’avocado cresce su un albero sempreverde, alto circa 10 metri, originario del Messico occidentale, dell’America del sud e dell’America centrale, soprattutto sulle coste bagnate dall’Oceano Pacifico. L’albero sembra risalire al 5000 a.C. e l’avocado veniva considerato il ‘frutto dell’amore’ perché ritenuto un potente afrodisiaco.
Può essere usato sia in cucina come condimento, sia in cosmetica per la cura della pelle secca e dei capelli.
Viene utilizzato grazie ai principi attivi in esso contenuti:
• Acido oleico (Omega 9), acido linoleico (Omega 6) e acido a-linoleico (Omega 3);
• Vitamine (A, B,D, E, H, K, PP) e fitosteroli, che gli conferiscono la capacità di penetrare in profondità nella pelle e di assorbirsi rapidamente;
• Acidi saturi e insaturi come acido palmitico e acido palmitoleico;
• Frazione insaponificabile composta da avocatine e acidi volatili;
• Lecitina, proteine e potassio e antiossidanti.
E da questi derivano le sue principali proprietà: Antiossidanti, rivitalizzanti, idratanti, emollienti, tonificanti, rigeneranti, cicatrizzanti, sebo regolatrici, energizzanti, digestive, rimineralizzanti e contro il colesterolo.
• Per la cura della pelle: Viene utilizzato per pelle secca e sensibile perché la ammorbidisce e la rende più elastica, previene e combatte l’invecchiamento della pelle, la protegge dai raggi del sole ed infine ha capacità cicatrizzanti.
• Per la cura dei capelli: Viene utilizzato per capelli secchi e ribelli, elimina il prurito e la forfora e conferisce luminosità e morbidezza ai capelli.
Presenta ottime caratteristiche eudermiche, sebo-simili, protettive nei confronti dei raggi UV e rigeneranti cutanee.
➡ A Cosa Serve?
L’olio di Avocado è conosciuto per le sue capacità di assorbirsi rapidamente e di penetrare in profondità della pelle. Grazie a questa qualità l’olio apporta benefici alla pelle secca, impura e irritata ed ai capelli secchi e spenti. Infatti ha proprietà idratanti, tonificanti e rigeneranti, inoltre porta vantaggi a scottature, ferite e cicatrici. Agisce anche da sebo regolatore sull’epidermide e sul cuoio capelluto.

Di seguito spieghiamo le sue principali caratteristiche:
• Idratanti e nutrienti: Protegge e ammorbidisce la pelle secca,disidratata, fragile, spenta, invecchiata o irritata. Difende la pelle dai fenomeni atmosferici rendendola più elastica, infatti evita che il sole ed i suoi raggi ultravioletti danneggino la pelle. Cura le smagliature e le labbra screpolate, attenua la dermatite, psoriasi, eczema e le irritazioni nei bambini causate dal pannolino. Infine agisce anche da sebo regolatore.
• Rigeneranti anti età: Conferisce un incremento della produzione di collagene che rallenta il processo di invecchiamento e restituisce ai tessuti una maggiore tonicità ed elasticità, ringiovanendo le cellule ed il tessuto cutaneo. Quindi è ottimo per eliminare rughe, zampe di gallina e affievolire il contorno occhi.
• Cicatrizzanti: Cura piccole ferite e scottature della pelle, favorisce la cicatrizzazione ammorbidendo la pelle e la superfice cutanea.
• Per capelli: Viene utilizzato per capelli secchi e fragili, elimina il prurito e la forfora ristabilendo il benessere del cuoio capelluto. Conferisce luminosità e morbidezza ai capelli ed infine, se usato per lungo tempo, può favorirne la crescita.
• Antiossidanti: Il suo alto contenuto di vitamine A ed E aiuta a combattere i radicali liberali ed a rallentare il processo di invecchiamento così da conservare una pelle elastica e morbida.
• Rivitalizzante: Grazie alla sua elevata presenza di potassio l’avocado offre al nostro organismo una carica energetica.
• Contro il colesterolo: Grazie al suo alto contenuto di omega 3-6 e di grassi saturi favorisce la deposizione del colesterolo cattivo e aumenta la produzione del colesterolo buono, diminuisce così l’eventualità di possibili problemi riguardanti il cuore e la circolazione sanguigna.
• Digestive: Facilita la digestione e apporta vantaggi al sistema nervoso, al fegato e all’intestino e contrasta i suoi problemi come dissenteria, colite e gastrite. Inibisce l’espansione dei batteri del colon e della vescica.

➡ Come si usa?
L’olio di Avocado grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti è perfetto se applicato come massaggio su pelle secca per eliminare rughe, smagliature o semplicemente per ammorbidire e rinnovare la superfice cutanea. Inoltre può essere posta sui capelli o sulle labbra. Infine può essere utilizzato come condimento o come olio di frittura.
Di seguito sono spiegati gli svariati utilizzi di quest’olio ed eventuali consigli su come adoperarlo:
• Pelle: Da applicare una o due volte al giorno preferibilmente dopo un bagno o una doccia, con pelle ancora umida, per agevolare la penetrazione dell’olio nei pori della pelle. Versare due gocce sulla parte desiderata (contorno occhi, smagliature da gravidanza, scottature, eczemi ecc.) e massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l’alto con delicatezza. Si consiglia di applicare l’olio prima o dopo una giornata di mare per proteggere la pelle dai raggi del sole, per alleviare scottature o per conservare l’abbronzatura. E’ ottima per pelli sensibili che si screpolano con il freddo o il vento.
o Consiglio: E’ un olio di base quindi si sposa bene con altri olii essenziali, in particolare l’olio di Jojoba e di mandorle, dunque può essere accompagnato per migliorare i suoi effetti o creare un personale aroma. Infine può essere un simpatico ingrediente per la realizzazione di saponi artigianali.

• Capelli: Realizzare un impacco sui capelli umidi o massaggiare sulla cute una o due volte a settimana per poi ridurre a due volte al mese quando si avrà ottenuto l’effetto desiderato, coprire con un asciugamano ed aspettare mezz’ora prima di sciacquarli con il vostro ordinario shampoo. Infine può essere utilizzato per creare l’effetto bagnato o fissare una piega sui capelli corti.
o Consiglio: Aggiungere dell’olio di Cocco, olio di ricino o burro di karité in caso di capelli molto secchi o mescolarlo con l’henné.

• Labbra: Massaggiare delicatamente sulle labbra screpolate.
o Consiglio: Per realizzare il burro di cacao, creare un composto omogeneo riscaldando l’olio di avocado (50g) con la cera d’api (40g) e qualche goccia di miele e porlo negli appositi contenitori ed aspettare che si raffreddi.

• In cucina: Può essere adoperato come condimento per insalate, salse, sulla pasta in bianco, su carne e pesce o per donare sapore a qualsiasi altro piatto. Può essere usato come olio di cottura, simile a quello d’oliva, infatti raggiunge i 249° gradi, mentre l’olio raffinato arriva ai 271°. E’ ideale da utilizzare in caso di dieta vegana, grazie ai grassi in esso contenuti che possono fungere da sostituto dei grassi animali.
? Controindicazioni: Verificare di non essere allergici provando a spalmare qualche goccia d’olio sul polso ed aspettare una giornata.

? Avvertenza: In caso di temperatura bassa l’olio potrebbe diventare solido, ed in questo caso bisogna riscaldarlo prima dell’uso.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0