Le 10 Regole per i capelli grassi

 

Il capello grasso é un capello molto difficile da trattare e spesso capriccioso ma con poche e semplici regole e un poco di allenamento anche noi ragazze dai capelli grassi possiamo tenere a bada questo fastidioso e antiestetico problema.

1)NON LAVARE I CAPELLI TUTTI I GIORNI
So che molte di voi diranno “Ma come é possibile non lavarli se il giorno dopo il lavaggio i miei capelli sono sporchissimi e impresentabili?” Sapete perché accade questo? Non solo perché avete il capello tendenzialmente grasso ma perché lo state stressando e causando il fastidioso effetto “Rebound” … se detergete e sgrassate il capello di continuo togliendo in maniera aggressiva e costante il grasso naturale del cuoio capelluto questo si chiederà “Dove è finito il sebo che ho prodotto fino ad ora? Vuol dire che non ne produco abbastanza e ne devo produrre di più!” così il vostro cuoio capelluto é spinto a produrre sempre piu sebo e il vostro problema non si risolverà mai e sarete costrette continuamente a lavarvi i capelli danneggiandoli, perché anche se eco-bio e delicato lo shampoo con i suoi agenti lavanti comunque rovina. Quindi occorre che “alleniate” i capelli ad essere lavati il meno possibile massimo tre volte alla settimana. So che all’inizio é difficile e ci vuole un pochettino di tempo (lo so bene io per prima perché ci sono passata personalmente), ma se vi armate di santa pazienza e di prodotti giusti anche voi ci riuscirete. È necessario quindi tenere pulito il cuoio capelluto (perché l’eccessivo sebo soffoca il bulbo portando il capello a indebolirsi e cadere) ma senza esagerare. Quindi se all’inizio non ce la fate proprio a non lavare e avete bisogno di qualche “lavaggio” in più rispetto ai tre consentiti utilizzate metodi di lavaggio alternativi come il “Cowash” o le erbette lavanti (ad esempio Shikakai ed Aritha) oppure la fantastica argilla lavante Ghassoul oppure fatevi una bella coda o una treccia (non troppo stretta mi raccomando) se avete i capelli abbastanza lunghi.
2)NON UTILIZZATE ACQUA CALDA QUANDO LAVATE E GETTO DEL PHON TROPPO CALDO QUANDO LI ASCIUGATE
Ebbene sì ragazze il calore sia dell’acqua che del phon spinge il nostro cuoio capelluto a produrre più sebo quindi è necessario utilizzare acqua quanto più fredda possibile e utilizzare il getto tiepido o freddo del phon. Durante l’inverno se non riuscite proprio a lavarvi i capelli con acqua fredda basta che sia tiepidina in modo da non prendersi una broncopolmonite ma fredda abbastanza da non produrre sebo e lo stesso discorso vale per il phon.
3) USARE SPAZZOLE PERSONALI E TENERLE SEMPRE PULITE
Spesso e volentieri ci dimentichiamo del ruolo che hanno le spazzole nella nostra haircare routine quotidiana. Oltre a dover utilizzare la spazzola giusta occorre sempre tenerla pulita lavandola con sapone neutro almeno una volta a settimana perché immaginatevi di spazzolarvi i capelli con una spazzola sporca dopo esservi fatto un bello shampoo e magari un bel trattamento Cc .. A cosa vi sarà servito? A nulla perché lo sporco intrappolato nella spazzola si depositerà di nuovo sui vostri capelli e torneranno presto ad essere sporchi. Quindi Ragazze tenete pulite le vostre spazzole e non condividetele perché oltre ad essere antigenico potrebbe essere deleterio per la nostra cute grassa perché per esempio se un’ altro membro della nostra famiglia si spazzola i capelli con la nostra spazzola e magari ha usato prodotti oleosi o cere, spume e gel vari li trasporteremo inevitabilmente sui nostri capelli quando andremo a spazzolarci quindi sarebbe meglio avere una spazzola personale per non incorrere in questo rischio.
4) UTILIZZATE SHAMPOO DELICATI
Sento spesso che molte di voi utilizzano solo shampoo purificanti per lavarsi i capelli. Niente di più sbagliato perché potreste rischiare di aggredire allo stesso modo in maniera eccessiva i vostri capelli e causerete il fastidioso “Effetto Robound” di cui parlo nel punto 1 di questo articolo. Quindi la parola d’ordine con i capelli grassi è DELICATEZZA: utilizzate shampoo non aggressivi per lavaggi frequenti e possibilmente con buon inci o quanto meno più naturali possibile. Se proprio lo ritenete necessario alternate lo shampoo delicato a uno purificante ma sempre delicato che sgrassi senza aggredire.
5) UTILIZZATE ERBETTE INDIANE E LAVAGGI ALTERNATIVI
Come vi ho già accennato al punto 1 le erbette indiane sono un alleato importante nella cura dei capelli, soprattutto per i capelli grassi. Queste erbe hanno la capacità naturale di seboregolarizzare il cuoio capelluto con il loro utilizzo progressivo e di renderli visibilmente più forti e lucidi e quindi date il via libera a impacchi a base di queste fantastiche erbe e a lavaggi alternativi che vi aiuteranno per molteplici scopi non solo a seboregolarizzare (se siete curiose di conoscere le proprietà e i nome delle erbette indiane abbiamo moltissimi post a riguardo nei relativi album) ma anche a renderli forti lucidi e visibilmente più lunghi, Provare per credere !
6) OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
Questo fantastico e portentoso olio essenziale estratto dalla pianta australiana Malaleuca Angustifolia ha un’ odore molto particolare ma è una mano santa per moltissime problematiche sopratutto quelle legate ai capelli grassi. È un potente disinfettante e antimicrobico che vi aiuterà non solo a eliminare il grasso in eccesso ma anche la fastidiosissima e antiestetica forfora grassa. Potete Aggiungerne 25/30 gocce direttamente all’interno del flacone del vostro shampoo (da 250 ml) preferito, chiuderlo di nuovo e agitarlo bene, usatelo diluito al momento del lavaggio (15 ml di shampoo in 150 ml di acqua) e vedrete il sebo capillare visibilmente diminuire come diminuirà anche la forfora. Potrete poi aggiungerlo a tutte le preparazioni o impacchi che andranno in cute come ad esempio i bagni d’olio o gli impacchi di erbe, come anche negli impacchi specifici per capelli grassi.
7) UTILIZZATE (SOLO QUANDO NECESSARIO E NON IN MANIERA ECCESSIVA) LO SHAMPOO SECCO
Lo Shampoo secco può essere un buon alleato per posticipare il giorno dello shampoo. Perche vi assorbirà il sebo in eccesso e avrete i capelli sufficentemente puliti per far passare un’altro giorno, perché il giorno dopo l’utilizzo dello shampoo secco è indispensabile lavare per evitare che sostanze potenzialmente aggressive come il bicarbonato permangano troppo a lungo sui capelli.
8) UTILIZZARE (SOLO QUANDO NECESSARIO E NON IN MANIERA ECCESSIVA) IL BICARBONATO DI SODIO.
Nei casi di capelli e cute molto grassi può essere utile un’ utilizzo occasionale del bicarbonato di sodio che con le sue proprietà pulisce a fondo il cuoio capelluto e neutralizza i batteri che causano la forfora. Quindi i primi periodi se davvero volete o comunque lo ritenete necessario versate un pochino del vostro shampoo abituale in un bicchierino e poi aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e date una bella mescolata e lavatevi con questo composto. I vostri capelli saranno visibilmente puliti e leggeri.
9) UTILIZZATE QUANTO PIÙ SPESSO POTETE L’HENNÈ
Come ormai ben sapete l’ hennè è solo la laswonia ma per comodità spesso chiamiamo hennè anche le miscele colorate o quelle neutre che non colorano come la cassi la Cassia e il Sidr. É necessario precisare quindi che l’Hennè, che sia quello Rosso/Colorato o quello Neutro (Cassia e Sidr), esso é un’importante alleato dei capelli grassi perché è un Seboregolarizzante naturale e oltre tutto li rinforza visibilmemte (spesso i capelli grassi sono anche molto deboli e tendenti a cadere) e aiuta il cuoio capelluto a rimanere sano e pulito a lungo.
10) EVITATE L’UTILIZZO DI PRODOTTI SILICONICI
So che alcune di voi per scelta utilizzano ancora shampoo tradizionali ma per onestà intellettuale devo affermare che l’utilizzo dei siliconi e delle sostanze dannose è particolarmente deleteria per il capello grasso perché il silicone non solo ingabbierà il capello ma anche il cuoio capelluto che non avrà modo di “respirare” come dovrebbe e sarà spinto a creare sempre più sebo causando la classica situazione del capello grassissimo in cute e arido in punta, oppure del capello apparentemente bello (ormai sappiamo che è solo apparenza) ma molto grasso in cute. Quindi consiglio a chi ha questa problematica di usare prodotti quanto più naturali possibile, meglio se biologici per trattare i propri capelli e di non lasciarsi spaventare “dal periodo di passaggio” perché con le dovute cure i vostri capelli torneranno belli e sani e l’antiestetico grasso scomparirà e sarà tenuto a bada. E cosa fondamentale non lasciatevi spaventare al primo risultato non proprio soddisfacente, ci vuole tempo a volte per trovare shampoo/balsamo/maschera adatti, a volte ci vogliono vari tentativi non demordete … esiste lo shampoo perfetto anche per voi credetemi.

P.S. Anche chi ma la cute molto grassa può seguire il cc perché le maschere e i trattamenti home-made (a parte i bagni d’olio o gli impacchi di erbe) non vanno in cute ma solo sulle lunghezze e sulle punte quindi anche voi potrete beneficiare dei meravigliosi benefici del cc.

P.s.2 servirebbe un’ altro punto per precisarlo ma EVITATE DI TOCCARVI CONTINUAMENTE I CAPELLI, perché trasporterete sporcizia e sudore delle mani sui capelli e ne causerete l’inevitabile Ingrassamento quindi evitate di toccarli, aiutatevi magari con mollettine o pinze varie ma l’importante é non toccarli!

Spero che questo articolo vi sia utile perché credetemi queste semplici regole vi aiuteranno davvero tanto perché anche io avevo i capelli grassissimi da adolescente ed ero non solo piena di forfora ma ero costretta all’odioso e deleterio lavaggio quotidiano. Invece adesso posso dire di aver risolto il mio problema … e riesco a tenere a bada il mio capello tendenzialmente grasso, basta guardare i miei capelli nelle video-ricette e lo capirete da sole.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0