Ricette consigli Box Idratante Zen Store

Ricette consigli Box Idratante Zen Store

Ricette consigli Box Oli e Burri Zen Store
Ricette consigli Box Lavante Ayurvedica Zen Store

Ciao Rapunzelle/i,
in questo articolo vi inserirò alcune ricette e tutorial per poter utilizzare al meglio la vostra box idratante in offertissima speciale che trovate qui 👉🏻 “Box San Valentino Zen Store”👈🏻
Per visionare la ricetta di vostro interesse cliccate sui nominativi che trovate qui di seguito. Oppure scorrete la pagina:

👉🏻 GSM (gel al methi – Tutorial e consigli) 👈🏻

👉🏻 GSL (gel ai semi di lino – Tutorial e consigli) 👈🏻

👉🏻 Gel aloe Vera – (Tutorial e consigli) 👈🏻

👉🏻 Gel Sodio Ialuronato (Ricetta) 👈🏻

👉🏻 Gel di Katira (Tutorial e consigli) 👈🏻

👉🏻 Bava di lumaca (Consigli di utilizzo) 👈🏻

👉🏻 Glicerina (Ricette e consigli di utilizzo) 👈🏻

GSM (Gel al Methi)

Questo gel viene preparato con i semi di Fieno greco è un elemento idratante e condizionante per i vostri capelli, ma prima di procedere con qualche consiglio d’uso vediamo come si prepara

 

Ovviamente al posto dell’acqua potrete usare degli infusi per prepararlo, io ad esempio utilizzo la camomilla, e potete aggiungere alcune gocce di aroma per dolci per la profumazione.

Adesso che avrete il vostro gel GSM , vediamo alcuni utilizzi:

  • Come Styling 

Per poterlo utilizzare come styling ovviamente vi occorre filtrarlo bene e per conservarlo correttamente vi servirà il conservante (compreso nella box – 16/18 gocce ogni 100 grammi di prodotto) ed inserirlo in un contenitore dotato di pompetta a pressione. Una volta pronto lo potrete usare sui capelli asciutti o umidi.

  • Come impacco

Applicare dopo lo shampoo e tenere in posa un’ ora coperto da cuffia , poi risciacquare accuratamente e proseguire con il balsamo. Se dovete adoperare il fieno greco per gli impacchi una volta preparato lo potrete congelare in pratiche formine portaghiaccio.

  • Come elemento idratante per le erbette 

Solitamente per preparare gli impacchi di erbette utilizzo il GSM al posto dell’acqua, questo mi permette di avere una consistenza molto più omogenea del composto.

Altre ricette e approfondimenti qui 👉🏻 “Methi – Fieno Greco” 👈🏻

GSL (Gel Semi Di lino)

Anche il gel ai semi di lino (GSL) è un elemento molto idratante, ma prima di passare alle ricette vediamo come prepararlo:

Bene ora che il nostro gel ai semi di lino (GSL) è pronto vediamo come poterlo utilizzare:

  • Come Styling

Per conservare correttamente il GSL vi servirà il conservante (compreso nella box – 16/18 gocce ogni 100 grammi di prodotto) ed inserirlo in un contenitore dotato di pompetta a pressione. Una volta pronto lo potrete usare sui capelli asciutti o umidi.

  • Come impacco

Applicare dopo lo shampoo su cute e capelli, e tenere in posa un’ ora coperta da cuffia, poi risciacquare accuratamente e proseguire con il balsamo. Ovviamente potete personalizzare il vostro impacco aggiungendo olio di cocco, lo potrete miscelare con un altro gel, quello che la fantasia vi suggerisce.

  • Come elemento idratante per le erbette

Solitamente per preparare gli impacchi di erbette utilizzo il gel al posto dell’acqua, questo mi permette di avere una consistenza molto più omogenea del composto. Per le erbe tintorie aggiungerne solo un cucchiaio ogni 100 grammi, anche se è meglio applicare le miscele tintorie in purezza.

Altre ricette e approfondimenti qui 👉🏻 “Semi di Lino” 👈🏻

Gel Aloe Vera

Questa pianta ha moltissime proprietà, è molto idratante può essere usata sia sul corpo che sui capelli, sia come impacco che come Styling. ma vediamo prima come prepararla con il tutorial:

Bene una volta che il vostro gel è pronto vediamo come poterlo utilizzare per i nostri capelli.

  • Come lenitivo per la cute:

Applicare il gel di aloe vera sulla cute, prima dello shampoo e lasciare in posa da 30 minuti a un ora, questa ricetta vi aiuterà contro i problemi di prurito e forfora, se avete cute secca aggiungete un cucchiaio di olio (a scelta tra olio di cocco, oliva, argan, girasole ecc.) e 2 cucchiai di gel di aloe vera.

  • Come impacco: 

Applicare il gel di aloe vera sulla cute e capelli precedentemente detersi, lasciare in posa coperta con cuffia un oretta (ma potrete lasciarlo per più tempo)

  • Styling:

Il gel di aloe può essere usato come styling, lo potrete applicare sui capelli asciutti oppure umidi.

  • Come elemento idratante per gli impacchi a base di erbe: 

Aggiungete un cucchiaio ai vostri impacchi a base di erbe come elemento idratante, io preferisco utilizzarlo al posto dell’acqua.

Ci sono altre ricette ed approfondimenti sull’utilizzo del gel di aloe che trovate qui 👉🏻 “Gel di Aloe Vera” 👈🏻

PS la bilancia non è compresa nella box se non lo avete potrete acquistarla qui “Bilancia 666”

 

Gel Sodio Ialuronato

Questo gel è molto versatile, può essere usato sia sui capelli per apportare un boost di idratazione, che sulla pelle. ma vediamo come si prepara:

Ingredienti:

  • 99 grammi di acqua distillata
  • 1 grammo di sodio jaluronato (pari all’1%)
  • 16/18 gocce cosgard

Preparazione: 

In un recipiente mettere l’acqua e successivamente a pioggia la polvere di sodio jaluronato (attenzione non mescolare) ricoprire il tutto con un coperchio o cellophane e lasciare riposare il tutto per 24 ore. Una volta passato il tempo di posa mescolare energicamente il composto. Aggiungere il conservante e trasferire il composto in un flacone con dosatore.

Il sodio ialuronico fa parte dei tessuti connettivi cosÌ come il collagene e l’elastina e contribuisce alla tonicità ed elasticità della pelle. Esso, nel corso degli anni e con l’invecchiamento, tende a diminuire, cosÌ come fanno collagene ed elastina, e perde la capacità di trattenere i liquidi. La pelle risulta quindi più invecchiata, meno compatta e più segnata dal tempo.

Vi lascio Tutorial

Utilizzo: 

Lo si può usare applicandola sui capelli leggermente inumiditi, oppure aggiungerla ad una maschera home made; pari ad un cucchiaino, ogni 2 cucchiai di maschera, lo si può aggiungere anche allo shampoo diluito.

Sulla pelle, la si può applicare sulla pelle del viso o corpo; per quanto riguarda il viso applicarla dopo il tonico, per il corpo dopo la doccia.

Gel di Katira

Questo gel , a differenza degli altri presenti in questo articolo, nel nostro Cronoprogramma Capillare rientra in Ricostruzione, ma a differenza di maschere R, la katira può essere usata, in ogni momento. Ora vediamo come prepararla con questo tutorial

Alcune piccole raccomandazioni, se vedete che il vostro Gel di Katira, rimane ancora a pezzetti troppo grandi, aggiungete pochissima acqua e frullate nuovamente il composto. Potete sostituire l’acqua con degli infusi.
Bene detto questo vediamo come poterlo utilizzare:

  • Come Styling 

Si può utilizzare la katira, come styling sui capelli umidi

  • Come impacco:

Il Gel di Katira può essere usata come impacco, su cute e capelli precedentemente detersi, è un ottimo anti-crespo e ristrutturante. Applicatela e lasciate in posa fino a che il composto non si sia seccato; evitate asciugamano e cuffietta, questo per favorire il processo di essicazione. Se serve date alcuni colpi di phon tiepido per aiutarvi nel processo.

PS: anche se non completamente seccata la katira svolgerà comunque la sua funzione.

Altri Usi:

Può essere utilizzato anche nelle preparazioni di erbette ed hennè, oppure nel cowash o shampoo qui di seguito alcune ricette: “Katiramania WASH”“Katiramania POO”“Katirama No Rouge”“Katirama”

CONSERVAZIONE: può essere conservata alcuni giorni in frigo, oppure dopo averla frullata si può mettere conservante Cosgard (16/18 gocce ogni 100 grammi) o conservata nel freezer in comode formine

Bava Di Lumaca

Passiamo ad una chicca contenuta in questa box, il gel alla bava di lumaca, questa è la sua composizione:

Inci: Snail Secretion Filtrate(>99%), Xanthan gum, Benzyl Alcohol*, Salicilic Acid*, Glycerin*, Sorbic Acid*.

Prima di procedere ai consigli di applicazione vediamo che proprietà ha la bava di lumaca:

La bava di lumaca agisce con attività antiossidante e stimolante a livello cellulare. Una crema a base di bava di lumaca ha la capacità di difendere la pelle dall’inquinamento e dai raggi solari grazie alla sua azione antiossidante.
Inoltre essa ha azione:

  • anti-rughe: stimola i fibroblasti a proliferare, aiutando al contempo la ristrutturazione della matrice extracellulare del derma. Essa funge da riempitivo grazie alla presenza di collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi.
  • idratante: permette l’idratazione della cute, migliorandone l’elasticità grazie ad allantoina e acido glicolico. La sua capacità idratante è dovuta ai mucopolissacaridi presenti capaci di trattenere l’acqua sulla cute più a lungo.
  • rigenerante: evita la formazione delle cicatrici e l’iperpigmentazione (macchie cutanee), aiutando ad accellerare il rinnovamento dei tessuti danneggiati. Utile per lo stesso motivo contro macchie, anche di vecchia data (come quelle lasciate dall’acne). Questi effetti sono dovuti alla combinazione di allantoina, collagene e vitamine.
  • anti-smagliature: utile anche durante la gravidanza. Con quelle più difficili ci possono volere alcuni mesi per ottenere risultati visibili.
  • anti-acne: ottimo per contrastare l’acne sia giovanile che tardiva. I risultati sono visibili già dopo poche settimane dall’utilizzo. Essa agisce anche su rossore e infiammazione, combattendo i batteri presenti e agendo con funzione astringente.
  • Lenitiva: ottima per combattere gli arrossamenti e le irritazioni dovuti, ad esempio, al sole o al freddo. Anche questo effetto è dovuto all’allantoina e ai mucopolisaccaridi.
  • Nutritiva: per l’elevata quantità di proteine e vitamine presenti.

La bava di lumaca è uno dei più incredibili attivi presenti sul mercato. Essa è capace di eliminare le smagliature e le cicatrici, idratando la pelle secca e contrastando l’acne. Tra le proprietà più interessanti, vogliamo sottolineare quella prevenire le rughe e di distendere quelle già presenti. Le sostanze che la formano la rendono l’ingrediente ideale per tutte le creme per la pelle, in particolar modo per le creme viso e corpo. Esso agisce con azione: idratante, disarrossante, anti-acne, anti-smagliature, lenitiva, schiarente nei confronti di macchie (anche sul contorno occhi) e riempitiva per i segni della pelle(rughe e cicatrici).

La bava di lumaca può essere utilizzata pura oppure in una preparazione nella fase C.

Consiglio di usarla pura, una o due volte al giorno sui punti più critici , dopo il tonico e prima della crema abituale.

Glicerina

Il glicerolo vegetale o glicerina è una molecola presente in natura, utilizzata nei preparati cosmetici per la sua naturale capacità di trattenere l’acqua nei tessuti. La sua azione fortemente idratante mantiene la pelle morbida, protetta e idratata in profondità e capelli morbidi ed idratati.
Il glicerolo è un composto organico nella cui struttura sono presenti tre gruppi -OH (in altre parole è un “triolo”). Il glicerolo è un componente dei lipidi (oli e grassi) e dei fosfolipidi o glicolipidi, dai quali viene ottenuto per idrolisi o transesterificazione.

La glicerina è idratante poiché è altamente igroscopica (capace di assorbire l’umidità dall’aria), il che le permette di riempirsi di acqua e la rende un ottimo: idratante, lubrificante ed emolliente per la cute. La glicerina viene utilizzata per questo motivo in numerose formulazioni ad uso dermo-cosmetico.

Vediamo con preparare una spray altamente idratante

  • Glicerolo vegetale 5 grammi
  • Acqua 95 grammi
  • Cosgard: 16/18 gocce ogni 100 grammi

PS potrete sostituire una parte di acqua con un gel tra quelli sopra a piacere , un esempio:

  • Glicerolo Vegetale 5 grammi
  • Acqua 80 grammi
  • Gel di aloe vera 15 grammi
  • Cosgard: 16/18 gocce ogni 100 grammi

Potrete aggiungere un cucchiaino nelle vostre ricette home made.

La box idratante di Zen store ha un valore commerciale pari a € 102,58 , solo nel periodo dal 10 febbraio al 16 febbraio la pagate quasi la metà….. i dettagli li trovate nell’articolo principale cliccando sulla foto sottostante

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0