Impacco della settimana – Strong Herbal Solution

❤Hola rapunzelle, per la serie #impaccodellasettimana voglio mostrarvi i risultati di una nuova ricettina adatta per per capelli da lisci a ricci/cr

Impacco della Settimana – Ricostruzione alla Vaniglia
IMPACCO DELLA SETTIMANA – HENNATA CASTANA
Impacco della settimana – Sidr
Impacco della settimana
Impacco della settimana – Idratazione Marschmallow

❤Hola rapunzelle, per la serie #impaccodellasettimana voglio mostrarvi i risultati di una nuova ricettina adatta per per capelli da lisci a ricci/crespi/afro e dalle tonalità che variano da castano chiaro a castano scuro/nero…
* Questo impacco può essere utilizzato da chi segue il cronoprogramma capillare considerandolo un trattamento 3in1
* Mentre per chi non segue il CC potrà eseguire il trattamento 2/3 volte al mese a seconda del tipo di capello
* Adatto anche per capelli elastici ❤

❤La chiamerò: Strong Herbal Solution ❤

Vediamo di cosa si tratta:
Questa ricetta prevede prevalentemente l’utilizzo di erbe ayurvediche in sinergia con altri ingredienti “strong” combinati appositamente per ottenere un effetto ristrutturante ed antiossidante
Risultato:
Capelli morbidi, setosi, corposi, lucidi e molto profumati;

INGREDIENTI:
– 3 cucchiai Sidr
– 2 cucchiai Amla
– 2 cucchiai Kachur Sugandhi
– 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
– Mezzo cucchiaino di complesso multivitaminico (zenstore)
– 2 cucchiai Latte di cocco
– 1 cucchiaio Olio di argan
– 2 cucchiai Idrolato di carota selvaggia
– 400ml di acqua (circa)

PREPARAZIONE:
Prima di tutto aggiungere 2 cucchiai di Idrolato in 400ml di acqua calda da rubinetto (non bollente) ed utilizzare questa soluzione per preparare le erbe Ayurvediche;
Mescolare dunque le polveri fino a farle amalgamare bene;
Successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti continuando a mescolare fino ad ottenere un composto simile allo yogurt .

PROCEDIMENTO:
Applicare il composto su tutta la chioma evitando il contatto con la cute – su capelli puliti (appena lavati) e tamponati – coprite con pellicola (il cappellino in estate può essere omesso) – lasciare in posa circa 1 ora – sciacquare abbondantemente e proseguire come d’abitudine (balsamo e/o risciacquo acido, leave in …)

Prodotti cosmetici che ho utilizzato:
* Ho lavato i capelli con
Shampoo concentrato rinforzante Biofficina Toscana (diluito)
* Ho finalizzato con
Balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana
– risciacquo acido con 2 cucchiai di  aceto di mele e mezzo cucchiaio di Idrolato di carota selvaggia diluiti in 1lt di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
Leave in – Crema ristrutturante Biofficina Toscana
* Ho asciugato i capelli solo con phon (aria tiepida alternata a fredda) + ultimo getto con sola aria fredda, i capelli sono lisci di natura; non è stato necessario pettinarli ne da asciutti ne tantomeno da bagnati, nel caso fosse necessario consiglio di pettinare la chioma asciutta in quanto i capelli bagnati risultano essere molto più delicati e soggetti a spezzarsi ?

PROPRIETÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI:
Sidr:
Noto anche come giuggiola, viene utilizzato nella medicina ayurvedica per calmare Pitta e Kapha (due Dosha).
Ricco di saponine, Sidr, come Shikakai e Reetha, permette di lavare i capelli naturalmente , ma a differenza di queste due polveri, non agevola lo scarico delle erbe tintorie (in particolare indigo e katam) grazie al suo alto contenuto di potassio, anzi ne fissa il colore (può proprio per questa sua caratteristica essere aggiunto all’hennè, per spezzarne il potere tintorio, o alla sheradaze).
Ricca di mucillagini e astringente, questa polvere è utilizzata anche per lenire le malattie del cuoio capelluto e per la lotta contro la forfora ed il prurito della pelle. Può essere utilizzato anche su capelli asciutti.

Kachur sugandhi:
Il Kachur Sugandhi appartiene alla famiglia Zingiberaceae è quindi cugino di curcuma e zenzero. La polvere viene ricavata attraverso un processo di essiccazione dei suoi rizomi (parte estratta dalla pianta), utilizzati anche in culinaria e medicina.
In erboristeria, questa erba è nota per la produzione di analgesici, vasodilatatori, antimicrobici tradizionalmente utilizzati per la lotta contro i dolori di stomaco, reumatismi, mal di testa ma anche per il trattamento di vari problemi della pelle.
Gli studi dimostrano che gli estratti di Kaempferia galanga promuovono la guarigione delle ferite.
In cosmesi il kachur è particolarmente conosciuto per la cura dei capelli.
Questa polvere dalla tradizione indiana infatti viene utilizzata per rafforzare e abbellire i capelli e stimolare la loro crescita. Ha il vantaggio di non scurire i capelli chiari e aggiunge volume e lucentezza ai capelli fini. Il suo profumo fresco e speziato lascia sui capelli una delicata nota profumata “di pulito”.
In oltre è
– Lenitiva per la pelle, anti-infiammatorio
– Purificante , antibatterica e antimicotica (in particolare contro la Candida albicans)
– Antiossidante, per la sua ricchezza in composti fenolici
– Adatta a tutti i tipi di pelle e capelli
– Problemi della pelle (acne), imperfezioni
– pelle irritata, danneggiati (rasatura, piccoli tagli), infiammata

Amla in polvere:
Dal punto di vista della composizione, tra i principi attivi contenuti nel frutto, i principali sono l’emblicanina A, l’emblicanina B, la punigluconina e la pedunculagina, sostanze che fanno parte della categoria dei tannini e preziosi acidi quali il gallico e l’ellagico. Inoltre è una delle più ricche fonti naturali di acido ascorbico (vitamina C). Da tale combinazione deriva una spiccata proprietà antiossidante e un’azione anti-aging. In oltre promuove la crescita dei capelli e ne impedisce la caduta, rinforza le radici, rende i capelli scuri e lucidi (contiene anche una percentuale di saponine);

Cacao amaro in polvere:
Oltre a metterci di buonumore perché contribuisce al rilascio delle endorfine, ha notevoli effetti benefici sui capelli. Infatti i polifenoli contenuti nel cacao sono ottimi antiossidanti e, in quanto tali, combattono i radicali liberi prevenendo il fotoinvecchiamento delle cellule causato dalla esposizione ai raggi ultravioletti provenienti dal sole.
In più gli aminoacidi, le sostanze minerali e le vitamine contenuti nel cacao, sono un vero toccasana per i nostri capelli perché non solo idratano e proteggono i nostri capelli, ma li rendono anche più voluminosi, morbidi e splendenti.

Complesso multivitaminico:
Il complesso multivitaminico presenta numerosi principi attivi  che la rendono ideale per qualsiasi tipo di pelle e capelli. Presenta delle proprietà antiossidanti, rigeneranti, idratanti, curative, anti age, anti acne, nutritive, energizzanti, protettive, purificanti, lenitive ed elasticizzanti.
Ogni vitamina presente nel composto gli dona delle notevoli proprietà:
– La vitamina E agisce da potente antiossidante che annienta i radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, così da restituire alle pelle elasticità, tonicità e morbidezza. Previene dunque le rughe aumentando la produzione di collagene. Contrasta infine lo stress della pelle e dei capelli (ad esempio soggetti a molte tinture). Inoltre garantisce al prodotto un maggiore conservazione.
– La vitamina B5 ha un’azione idratante e protettiva (soprattutto dai raggi UV) sulla cute e sul cuoio capelluto. È ottima se viene usata sui capelli fragili e sulla pelle secca, delicata e desquamata. Combatte infine la fosfora, la caduta dei capelli e sembri ritardare la precoce comparsa dei capelli bianchi.
– La vitamina C è utile per il trattamento di imperfezioni della cute. Combatte quindi, schiarendo la pelle, i segni dell’acne, smagliature, cicatrici, le macchie sulla pelle e l’iperpigmentazione. Sui capelli, invece, favorisce la crescita.
– La vitamina B3 aiuta a vincere contro l’acne poiché rinforza la pelle e favorisce l’incremento della produzione di collagene. Svolge un’azione ristrutturante sui capelli.
– La vitamina B6 presenta una proprietà nutritiva. Promuove il rinnovamento cellulare e favorisce il metabolismo della pelle. Regolarizza infine il sebo dell’epidermide e del cuoio capelluto.
INCI: Niacinamide; Calcium Pantothenate; Sodium Ascorbyl Phosphate; Tocopheryl Acetate; Pyridoxine HCI; Maltodextrin; Sodium Starch Octenylsuccinate; Silica.

Latte di cocco:
Il latte di cocco, dalle note proprietà nutrienti, districanti e lucidanti, vi aiuterà a rendere più domabile e meno crespa la vostra capigliatura e indubbiamente anche più lucente.

Idrolato di carota:
Poco conosciuto ma ricco in beta-carotene e in vitamina A, C, B1, B2 ed acidi grassi essenziali. Ha proprietà rivitalizzanti e va benissimo per i capelli lunghi che soffrono di doppie punte, capelli danneggiati da tinture e, in generale, per stimolarne la crescita.

Olio di Argan
È un sano rimedio naturale per la cura di corpo e capelli, proprio grazie alle sue incredibili proprietà. Estratto dai noccioli dell’Argania Spinosa, viene lavorato con cura e sapienza dalle donne Berbere che ne comprendono a fondo l’importanza e l’uso. Impiegato nella cosmesi e nella medicina è un potente antiossidante naturale, ottimo per la salute della pelle del viso, delle unghie, del corpo e dei capelli.
Da sempre la popolazione locale lo utilizza, tanto che è rinomata la cura e la lucentezza della pelle delle donne Berbere e ancora di più la morbidezza dei capelli.
L’olio di Argan è molto utile anche per disciplinare i capelli ricci e per rivitalizzare i capelli crespi, oltre a proteggerli dagli agenti esterni. Questo è dovuto alla presenza degli acidi grassi omega 3 che creano una barriera intorno al capello, rendendolo più vitale senza ungere la cute. Inoltre previene la caduta e favorisce la ricrescita; Ricco di vitamina E, rinvigorisce la cute e nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi, contribuendo anche ad evitare la formazione di doppie punte.
Gran parte dei suoi effetti derivano dal fatto che è ricco, in particolare, di Vitamine A, E, F ed Omega6 e 9.
La vitamina A, tra le altre cose, svolge importanti funzioni per il benessere dei tessuti epiteliali, quindi è indispensabile alla pelle del nostro corpo, compreso il cuoio capelluto. La vitamina E funge da antiossidante, rallentando l’invecchiamento delle cellule, mentre la vitamina F conferisce elasticità a pelle e capelli.

❤ Provatela e, se vi va, fatemi sapere come vi siete trovate, spero che vi piaccia ❤

COMMENTS

WORDPRESS: 0
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!