Detox Capillare – Pulizia del cuoio capillare

Detox Capillare – Pulizia del cuoio capillare

L'Argilloterapia è un Detox capillare da inserire nel tuo Cronoprogramma Capillare ed ha come obiettivo la pulizia profonda del cuoio capelluto e dei

Shine in Red – Cristalli Liquidi per capelli Rossi
Gel di Aloe Vera – Come farlo in casa
Lozione Lucidante Fai da Te
Oleolito Eleonora Pizzo
Shampoo alla Spirulina © – Fai da Te

L’Argilloterapia è un Detox capillare da inserire nel tuo Cronoprogramma Capillare ed ha come obiettivo la pulizia profonda del cuoio capelluto e dei capelli, preparandoli così a ricevere meglio i trattamenti che faremo nel corso del programma.

Questa ricetta di Detox Capillare è molto semplice da realizzare ma ci sono alcuni importanti dettagli che dovete sapere.

L’obiettivo principale dell’ argilloterapia è pulire il cuoio capillare ed i capelli, togliendo l’eccesso di sebo, sale, cloro, smog e residui dei cosmetici che si possono depositare sui nostri capelli e che non riusciamo a togliere con i normali lavaggi.

Questo accumulo può impedire l’assorbimento dei trattamenti, per questo motivo ne consiglio l’uso 1 volta al mese, in alcuni casi specifici 2 volte al mese ( ad esempio per chi ha il cuoio capelluto grasso o suda molto). I tempi di posa possono variare dai 15 ai 20 minuti al massimo.

In questo processo utilizzeremo l’argilla verde che oltre a possedere il PH perfetto per aprire le cuticole ha anche proprietà antibatteriche e tonificanti, contribuendo all’ossigenazione del cuoio capelluto, regolando la produzione di sebo e fornendo minerali importanti per la salute capillare come: zinco, magnesio, selenio, manganese, cobalto ed altri.

Dopo il Detox Capillare è importante realizzare un trattamento idratante per la correzione del PH dei capelli e del cuoio capillare ( l’argilla possiede un pH alcalino e il pH dei capelli è di 5,0, lievemente acido ).

Vediamo la ricetta:
Ingredienti
– 3 cucchiai di argilla verde (potrete sostituire con argilla Bianca)
– 1 cucchiaino di aceto di mele
– 2 cucchiai di olio 100% vegetale ( consiglio a scelta tra: l’olio di semi di girasole, semi d’uva , avocado o jojoba)
– 1 cucchiaino di pantenolo in polvere
– 6 gocce di olio essenziale o estratto glicolico di rosmarino. (potrete sostituire con altro oe trovate qualche spunto in questo articolo “Oli Essenziali per Capelli”)
– acqua quanto basta

Procedimento:
1- Mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno o plastica fino ad arrivare ad una consistenza di uno yogurt (mi raccomando alla consistenza non deve essere troppo liquido)
2- Con i capelli asciutti applicare il composto su tutto il cuoio capillare con l’aiuto di un pennello.
3-Applicate il resto del composto rimasto sulla lunghezza e punte. Tenere in posa 15/20 minuti coperto con cuffia
4- Risciacquare accuratamente e lavare i capelli con uno shampoo Bio.
5- Di seguito fare il trattamento previsto dal tuo cronoprogramma capillare. (anche se noi consigliamo una bella idratazione)

ATTENZIONE

Anche se consigliamo attivi naturali nei trattamenti “Official Progetto Rapunzel Italia”, non li consigliamo in caso di gravidanza o con sintomi come prurito, arrossamenti, eccesso di sensibilità o desquamazione del cuoio capelluto.

Nel caso si verifichi uno di questi sintomi consultare un medico dermatologo per la cura.
Anche se i nostri trattamenti sono suggestivi e la maggior parte sono composti da prodotti naturali che hanno come obiettivo di aiutare nella cura e bellezza dei capelli, non devono essere utilizzati in sostituzioni di una diagnosi medica o di cura senza prima consultare un medico.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!